Mercato usato: a luglio ulteriore crescita

Mercato usato: a luglio ulteriore crescita
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
6 agosto 2020

Ancora segno positivo a luglio per il mercato dell’usato: per le autovetture, il mese si è chiuso con un incremento del 7,8% (al netto delle minivolture), che porta il comparto a raddoppiare i numeri rispetto alle prime immatricolazioni, visto che per ogni 100 nuove vetture sono ben 212 quelle usate che hanno cambiato proprietario, valore che nel consolidato da inizio anno si attesta al quota 189.

Il mercato dell’usato premia ancora una volta in termini percentuali soprattutto le vetture elettriche e le propulsioni ibride, con significativi picchi di crescita per le ibride a gasolio (+176% i passaggi netti e +279% le minivolture) e le trazioni full electric (+122,7% i passaggi netti e +334% le minivolture).
 

Questo trend trova riscontro anche nelle prime iscrizioni, dove a dispetto del pesante calo complessivo generale, a luglio si sono registrate variazoni positive del 28% per le auto elettriche, del 125% per le ibride a benzina e del 41,6% per le ibride a gasolio.

Il settore delle due ruote, poi, conferma la crescita a due cifre già registrata a giugno, proseguendo il recupero delle gravi perdite conseguenti alla paralisi delle attività di marzo e aprile: i passaggi di proprietà dei motocicli, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno infatti chiuso a luglio con una variazione del +25,8% sullo stesso mese del 2019, riducendo all’11,9% il calo totale accumulato nei primi sette mesi dell’anno.

Nel periodo gennaio-luglio 2020 il mercato dell’usato rileva contrazioni  del 24,9% per le autovetture, appunto dell’11,9% per i motocicli e del 22,1% per tutti i veicoli. 

Ancora negativo, invece, il bilancio mensile delle radiazioni, che rispetto a luglio 2019 hanno archiviato cali dell’11,6% per le vetture e del 6,7% per i motocicli.

Resta dunque pressoché inalterato il trend di crescita del parco circolante italiano: nel settore auto, il tasso unitario di sostituzione è pari a 0,87 a luglio (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 87) e a 0,86 nei primi sette mesi dell’anno.

Nel periodo gennaio-luglio 2020, le radiazioni hanno messo a bilancio decrementi del 31,8% per le vetture, del 28,1% per le moto e del 31,4% per tutti i veicoli.
 

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia su dati del PRA, consultabile al sito www.aci.it 

Pubblicità