Mercato usato: giugno chiude in positivo

Mercato usato: giugno chiude in positivo
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Buona performance per i veicoli di seconda mano: crescono del 6,6% i passaggi di proprietà delle auto, addirittura quasi del 40% quelli relativi alle due ruote.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
7 luglio 2020

Dopo mesi di stasi, torna dinamico (addirittura effervescente per quanto riguarda le moto) il mercato in Italia dei veicoli usati, che chiude in terreno positivo il bilancio di giugno, anche grazie alla presenza di una giornata lavorativa in più rispetto all’analogo mese del 2019.

I passaggi di proprietà delle vetture, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno registrato una variazione mensile positiva del 6,6% (+1,5% a livello di media giornaliera); per ogni 100 autovetture nuove, a giungo ne sono state vendute 191 usate e 183 nel primo semestre del 2020.

Protagoniste sono soprattutto le auto elettriche e le ibride a gasolio, in forte crescita in termini di passaggi di proprietà e per minivolture (ibride diesel: +179% trasferimenti netti, +205,6% minivolture; elettriche: +50,5% passaggi netti e +154,3% minivolture).

Nonostante il pesante calo delle vendite di auto nuove, queste categorie riportano a giugno risultati positivi anche per le prime iscrizioni: +132% per elettriche, +94% ibride a benzina, +28,4% ibride diesel.

Favoriti ovviamente anche dalla stagionalità, a giugno si registrano ottimi risultati per i passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture riportano un incremento del 39,9% (+33,2% di media giornaliera).

I dati consolidata del primo semestre 2020, ovviamente influenzati dal lungo periodo di lockdown,  si chiudono con  contrazioni del 30,6% per le vetture, del 20,2% per le due ruote e del 28,4% per tutti i veicoli.

Passando alle radiazioni, quello di giugno è un bilancio contrastato: -4,3% per le vetture ( media giornaliera -8,9%), dato in crescita per le demolizioni (+5%), flessione a due cifre per le esportazioni (-24,3%), aumento del 9,1% per i motocicli (media giornaliera +3,9%).

Ancora in crescita il parco circolante, che per le auto evidenzia sia a giugno che nel semestre un tasso unitario di sostituzione di 0,86 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 86); nel semestre si archiviano per le radiazioni decrementi del 35,4% per le vetture, del 32,6% per i motocicli e del 35% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it 

Pubblicità
Caricamento commenti...