Mercedes Class G: negli USA c'è chi la rende ancora più cattiva

Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Si tratta della Classe G 250GD, prodotta dal 1991 al 1993: viene restaurata e customizzata su misura
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
8 ottobre 2019

La Mercedes Classe G, oggi come ieri, rimane uno degli status symbol per eccellenza e, più che sugli sterrati, è più probabile incrociarne nei parcheggi dei centri commerciali o, in alternativa, fuori dai negozi di lusso.

Ad oggi i prezzi di listino di quella che rimane una delle auto più iconiche di sempre, si sono spinti oltre alla soglia dei 100.000 euro, ovviamente per il modello base e trovare dei buoni usati d’epoca è praticamente impossibile. A trovare una soluzione ci ha pensato Expedition Motor Company che ha sede negli Stati Uniti e che restaura modelli di Classe G degli anni ’90 e li vende a un prezzo decisamente competitivo rispetto ai nuovi modelli.

Il team di Expedition Motor Company si trova a Frenchtown, nel New Jersey, ha avuto la brillante idea di prendere alcuni esemplari di Classe G militari e di convertirli in mezzi ancora più estremi. Il modello da cui solitamente partono  è il Mercedes-Benz 250GD, prodotto tra il 1990 e il 1993. Certo, scordatevi il lusso fatto di sedili massaggianti, areati e sistema di infotainment all’ultimo grido, però verrete ripagati con la sostanze di un’auto da fuoristrada dura e pura, pronta ad assecondare ogni vostro desiderio.

Il motore è il diesel OM602 a cinque cilindri da 2,5 litri di cilindrata abbinato ad un cambio manuale a cinque marce,  il quale, assieme ad ogni altro componente meccanico ed elettronico, viene smontato, revisionato e rimontato, così da avere un’auto funzionante al 100%. Gli interni vengono meticolosamente restaurati e i particolari sono rivestiti in vinile, rendendo così l’abitacolo a priva di sporcizia e facilmente lavabile, requisito fondamentale se si vuol fare del fuoristrada serio.

Sempre per quanto riguarda l’utilizzo lontano dall’asfalto, le auto sono dotate di pneumatici BF Goodrich Mud Terrain, così da garantire un ottimo grip in tutte le situazioni e sospensioni rialzate che, unite allo snorkel, permettono di attraversare guadi anche abbastanza complessi

Per la realizzazione ci ciascuna vettura, vengono investite circa 1.000 ore di manodopera dato che il telaio viene completamente smontato, sabbiato e riverniciato, così come qualunque altra componente della vettura.

Come dicevamo in apertura, il prezzo a cui vengono proposte queste auto è inferiore rispetto ai modelli a listino e parliamo di na cifra di poco superiore ai 90.000 dollari americani, circa 83.000 euro e, al momento, sono disponibili alcuni esemplari per la vendita.

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe G
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 137.940
    a 313.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 483
    a 495 cm
  • Larghezza da 191
    a 210 cm
  • Altezza da 197
    a 204 cm
  • Bagagliaio da 454
    a 2.250 dm3
  • Peso da 2.451
    a 2.866 Kg
  • Segmento Pick-up, Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it