Mercedes Classe A e B: elettriche si, ma non del tutto

Mercedes Classe A e B: elettriche si, ma non del tutto
Pubblicità
Entro il 2023 Mercedes mostrerà nuovi modelli "entry level", idealmente le eredi della Classe A e Classe B, semplificando la gamma. Ma non c'è solo l'elettrico nel radar
21 febbraio 2023

Già a metà dello scorso anno Mercedes ha dato una svolta al proprio lineup di modelli, abbracciando in toto la filosofia del "luxury" per spostare il baricentro decisamente verso l'alto e di conseguenza verso i segmenti di maggior guadagno. Sembrava il preludio ad un abbandono dei modelli più "economici " (virgolette d'obbligo, visto il prestigio del marchio) come la Classe A e la Classe B, ma il CEO Ola Kallenius ha rivelato che entro l'anno ci saranno anticipazioni su una gamma completamente rinnovata e semplificata dove 7 "vecchi" modelli verranno sostituiti con 4 novità. 

Compatti con piattaforma MMA

Non è un vero e proprio abbandono delle compatte, ma di sicuro le nuove Mercedes cambieranno piattaforma con l'adozione della MMA (Mercedes Modular Architecture) al posto della attuale MFA2, con l'opzione per realizzare primariamente delle auto a batterie ma con l'adattabilità anche verso i motori termici. È la prima volta, per la cronaca, che da un pianale completamente realizzato attorno ad un progetto elettrico si ricavano delle versioni con il motore a scoppio. Le attuali classe A (berlina, coupé CLA, station wagon, suv GLA con la variante elettrica EQA) come la Classe B (monovolume e suv GLB, con la variante elettrica EQB) verranno sostituite con soli 4 modelli, il primo entro il 2024.     

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prezzi in salita

Il CEO Kallenius ci ha tenuto anche ad aggiungere che questi modelli saranno un "entry luxury", la porta d'ingresso per il mondo Mercedes e i prezzi saranno più alti degli attuali, per portare il margine di guadagno verso una media del 14%, che è allineata con i modelli di categoria superiore. I prezzi della Stella sono già aumentati parecchio nel corso di questi ultimi due anni e oggi hanno raggiunto un valore medio di 78.000 euro (comprendendo i brand Maybach, AMG e la Classe G.

Pubblicità
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 34.913
    a 74.380 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 442
    a 445 cm
  • Larghezza da 180
    a 199 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.210 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.700 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it