Mercedes CLK 63 AMG

Mercedes CLK 63 AMG
Pubblicità
481 CV per combinare prestazioni estreme ed eleganza.
15 febbraio 2006

In AMG sanno di aver realizzato un piccolo capolavoro ingegneristico con il loro nuovo V8 e giustamente sembrano intenzionati a sfruttarne al massimo le potenzialità. Così, dopo averlo fatto debuttare sulla classe ML, in contemporanea con la CLS eccolo arrivare anche sulla CLK, sia con carrozzeria coupè sia cabriolet.

I numeri, tanto per cambiare, sono impressionati: con una cilindrata di 6.3 litri, questo propulsore eroga 481 CV (dunque una manciata di meno rispetto a ML 63 e CLS 63) e 630 Nm di coppia massima.
Sul fronte della trasmissione, poi, ecco un'altra presenza fissa della gamma AMG di nuova generazione: il cambio AMG Speedshift 7G-Tronic, nome quasi infinito che indica un automatico a sette marce di nuova concezione, con possibilità di utilizzo in modalità automatica oppure manuale sequenziale.

Particolare attenzione, naturalmente, è stata posta anche al comportamento dinamico, che beneficia di sospensioni sportive, cerchi in lega da 18 pollici e impianto frenante con dischi in materiali compositi.

Le prestazioni, per il momento, non sono ancora state dichiarate, ma lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe richiedere solo 4,5 secondi. La velocità massima, invece, è autolimitata a 250 km/h.

Pubblicità