Mercedes Future Bus: ecco il pullman a guida autonoma

Pubblicità
Mercedes ha studiato e realizzato il sistema CityPilot per la produzione di autobus a guida autonoma
18 luglio 2016

Il trasporto pubblico, inevitabilmente, si apprestata ad essere gestito da software che richiederanno sempre meno l’ausilio dell’opera umana. Ne sono un esempio le metropolitane automatizzate delle maggiori città del mondo, ma la vera rivoluzione si appresta ad arrivare su gomma.

La guida autonoma sta diventando un imperativo categorico assoluto, per le quattro ruote, ed il trasporto pubblico ne beneficerà di pari passo. Ne è un esempio l’ultima creazione di Mercedes, il Future Bus, che utilizza il sistema CityPilot di ultima generazione.

Studiato dalla casa di Stoccarda, il software è in grado di riconoscere ostacoli, la segnaletica verticale ed orizzontale, oltre ai pedoni e chiaramente agli altri veicoli. Nel corso del suo viaggio inaugurale di 20 km circa, tra le cittadine di Schipol ed Harleem, il Future Bus si è ben districato nel traffico, strappando più di qualche sorriso anche per la disposizione degli interni, i quali sono mirati al comfort e all’intrattenimento degli occupanti con monitor di generose dimensioni.

La commercializzazione è prevista per il 2020, data in cui tutto il mondo dell’auto dovrebbe essere travolto dalla guida autonoma.

Pubblicità
Caricamento commenti...