Mercedes SLS AMG: stop alla produzione dal 2014. In arrivo la nuova supercar?

Mercedes SLS AMG: stop alla produzione dal 2014. In arrivo la nuova supercar?
Pubblicità
A giugno 2014 la produzione della Mercedes SLS AMG nello stabilimento di Sindelfingen potrebbe cessare per lasciare posto alle linee di assemblaggio della futura supercar da 100.000 sviluppata dalla Stella per competere con la Porsche 911
17 settembre 2013

Le linee di produzione dello stabilimento di Sindelfingen potrebbero cessare la produzione della gamma Mercedes-Benz SLS AMG coupé e roadster a partire da giugno 2014.  La notizia rimbalza sulle testate giornalistiche tedesche ma al momento non è stata confermata direttamente dalla Casa della Stella.

 

Lo stop alla produzione della SLS nella fabbrica tedesca sarebbe motivato con l'arrivo della nuova supercar che a Stoccarda stanno sviluppando da diverso tempo, con l'obiettivo di andare a competere contro la Porsche 911, identificata con il codice C190

 

Le linee di produzione della SLS lascerebbero quindi il posto all'assemblaggio della nuova sportiva della Stella, già confermata dai vertici di Stoccarda, che in molti iniziano a identificare con il nome di SLC.

 

La C190 infatti non andrà a sostituire la SLS, da cui si distinguerà per dimensioni e per un peso più contenuti, ma sopratutto per un prezzo d'attacco decisamente più accessibile, che probabilmente sarà di poco superiore ai 100.000 euro (l'attuale SLS costa circa 200.000 euro).

mercedes slc c190 sls stabilimento produzione (2)
La SLS AMG potrebbe non essere più prodotta a Sindelfingen da giugno 2014. Al suo posto potrebbe iniziare l'assemblaggio dell'attesa C190/SLC sviluppata per competere con la Porsche 911

 

Queste caratteristiche confermano che la C190 alias SLC dovrà diventare, almeno secondo i piani dei vertici di Stoccarda, la diretta rivale della Porsche 911, un'auto che attualmente, sia per fascia di prezzo che per caratteristiche, ha davvero un numero molto limitato di competitor.

 

Lo stop alla produzione della SLS il prossimo giugno lascia supporre che la futura C190 potrebbe arrivare nella sua veste definitiva già nel 2015. Sotto al cofano della C190/SLC, o se preferite dell' “anti-Porsche” della Stella a tre punte, potrebbero pulsare i V8 AMG di ultima generazione da 5.5 litri dotati di sistema di sovralimentazione biturbo, capaci di erogare valori di potenza fino a 585 CV.

 

Al momento non è chiaro quale sarà il posizionamento in gamma della futura C190/SLC ma tutti gli indizi sembrano indicare che si andrà a collocare al di sotto dell'attuale SLS AMG.

Argomenti

Pubblicità