Milano, deraglia treno dei pendolari. Tre morti, 10 feriti gravi

Milano, deraglia treno dei pendolari. Tre morti, 10 feriti gravi
Pubblicità
Un convoglio Trenord partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi è deragliato a Pioltello intorno alle 7 di questa mattina. Il bilancio provvisorio è di tre morti e dieci feriti gravi
25 gennaio 2018

Gravissimo incidente ferroviario a Pioltello, vicino a Milano: un treno di Trenord proveniente da Cremona e diretto alla stazione di Porta Garibaldi è deragliato intorno alle 6.57. Il biancio provvisorio è di tre morti e dieci feriti gravissimi; ci sarebbero, però, delle persone ancora incastrate tra le lamiere. Il convoglio, partito da Cremona alle 5.32 e atteso a Porta Garibaldi alle 7.24, era pieno di pendolari.

Stando alle prime ricostruzioni, il convoglio da cinque carrozze è deragliato nei pressi di uno scambio tra Segrate e Pioltello: all'altezza dello scambio due carrozze sarebbero passate, mentre tre sarebbero uscite dai binari. Sul luogo dell'incidente sono subito accorse le ambulanze, e l'Ospedale di Monza ha cancellato tutte le operazioni programmate non urgenti per prepararsi all'arrivo in massa dei feriti. Oltre ai codici rossi, si parla di un centinaio di contusi. 

Al momento la circolazione tra Milano e Treviglio è interrotta. Numerosi, naturalmente, i ritardi sulle varie tratte causati dall'incidente. Sui social, nel frattempo, divampa la polemica: Trenord, sui suoi canali, ha parlato di "inconveniente tecnico in prossimità della stazione di Pioltello". Vista la portata considerevole dell'incidente, in molti hanno criticato la scelta di un linguaggio burocratico di questo tipo. 

Argomenti

Pubblicità