Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è pronta ad approdare in Italia per il Gran Premio di Monza 2025, sedicesimo appuntamento stagionale. Un weekend ricco di colpi di scena si prefigura al Tempio della Velocità, ma anche oltre i confini della pista: è stato infatti annunciato uno sciopero generale di Trenord per giovedì 4 e venerdì 5 settembre. Ecco cosa devono sapere i tifosi.
Photo Credit immagine di copertina: ANSA
Il sipario sull’appuntamento olandese è calato ed è già tempo di pensare alla prossima gara, che si disputerà a casa nostra, a Monza. Un Gran Premio atteso con ansia da tutti gli appassionati di Formula 1, l’occasione perfetta per vedere il Circus da vicino e assistere al debutto di Lewis Hamilton come pilota Ferrari al Tempio della Velocità. Non solo: questa sarà anche l’ultima volta che i tifosi potranno vedere in pista, all’Autodromo Nazionale di Monza – che resterà in calendario fino al 2031 – le monoposto con l’attuale regolamento tecnico, prima del cambiamento previsto per la prossima stagione.
Anche se la stagione non è stata quella sperata dalla Scuderia di Maranello, il Gran Premio d’Italia 2025 sarà confermato come un evento sold out per la domenica, con pochissimi biglietti ancora disponibili per venerdì e sabato. Con l’autodromo al completo, il traffico sarà inevitabilmente intenso: per questo motivo, molti tifosi hanno deciso di raggiungere Monza con i mezzi pubblici, in particolare con i treni. Trenitalia ha infatti programmato corse aggiuntive per permettere agli spettatori di evitare gli ingorghi sulle principali arterie stradali.
Tuttavia, non tutto andrà liscio come previsto: lo SGB (Sindacato Generale di Base) ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario proprio durante il weekend del Gran Premio d’Italia 2025. Lo stop è previsto dalle 21:00 di giovedì 4 settembre alle 18:00 di venerdì 5 settembre e coinvolgerà treni regionali, suburbani, aeroportuali e di lunga percorrenza gestiti da Trenord. Nonostante i disagi previsti per chi aveva programmato di raggiungere Monza in treno, sono state confermate delle fasce garantite.
Giovedì 4 settembre viaggeranno solo i treni con partenza entro le 21:00 e arrivo a destinazione entro le 22:00. Per venerdì 5 settembre, giorno delle prime due sessioni di prove libere, saranno garantite le corse nella fascia 06:00–09:00, mentre il servizio riprenderà regolarmente dalle 18:00.