Orari TV Formula 1 GP Monza 2025 diretta Sky e TV8

Orari TV Formula 1 GP Monza 2025 diretta Sky e TV8
Pubblicità
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio d'Italia a Monza, sedicesimo appuntamento della stagione 2025 di Formula 1
1 settembre 2025

Ad un anno esatto dalla straordinaria vittoria di Charles Leclerc, prende ufficialmente il via la settimana del Gran Premio d’Italia 2025, sedicesimo appuntamento stagionale di Formula 1. Neanche il tempo di elaborare quanto accaduto ieri a Zandvoort che il Circus è già pronto a tornare in pista. E non una pista qualsiasi: parliamo del Tempio della Velocità, l’Autodromo Nazionale di Monza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il calendario fitto della Formula 1 rappresenta una fortuna per la Scuderia Ferrari, che può così provare subito ad archiviare il disastro olandese. Un weekend iniziato nel peggiore dei modi, tanto che Lewis Hamilton e Frédéric Vasseur hanno definito il venerdì come il più complicato dell’anno. La sorte sembrava aver restituito un po’ di fiducia con una qualifica incoraggiante, che ha comunque consegnato solo la sesta e la settima posizione. Ma i veri dolori sono arrivati in gara, conclusa con un sonoro doppio zero. Il sette volte campione del mondo ha perso il controllo del posteriore della sua vettura finendo contro le barriere di curva 3 e ponendo fine alla sua corsa. Non solo: al ritiro si è aggiunta anche una penalità di cinque posizioni in griglia – più due punti sulla superlicenza – da scontare a Monza, la sua prima Monza da pilota Ferrari, per due infrazioni commesse nei giri di ricognizione.

Il debutto di Hamilton al Tempio della Velocità in rosso inizia dunque in salita, anche se la marea rossa è pronta ad accoglierlo già mercoledì sera a Milano, in occasione dell’evento organizzato dalla Ferrari insieme a Peroni al Palazzo Reale. Al suo fianco ci sarà ovviamente Charles Leclerc, che a Zandvoort ha dato prova di tutto il suo talento. Dopo un primo sorpasso su George Russell – poi vanificato dalla Safety Car entrata per rimuovere la Ferrari di Hamilton – il monegasco ha compiuto una splendida manovra all’esterno di curva 10. Una dimostrazione di ciò che vorrebbe ottenere, ma che la SF-25 ancora non gli consente di realizzare con continuità. Nonostante la situazione al limite, la direzione gara ha deciso di non sanzionarlo, anche su indicazione dello stesso Russell. La sua gara si è comunque chiusa nel peggiore dei modi, con un ritiro in seguito a un contatto con un ottimista Andrea Kimi Antonelli. Il team Mercedes e il bolognese si sono prontamente scusati e accettato le penalità comminate: il rookie non vede l’ora di riscattarsi proprio a Monza, la pista che un anno fa aveva segnato il suo esordio in Formula 1. Sarà interessante valutarne la maturazione, non solo rispetto all’errore della sua prima FP1 ufficiale, ma anche nella gestione complessiva del weekend dopo la complicata tappa di Imola.

Non solo Ferrari: anche Lando Norris è impaziente di tornare in pista. Dopo aver dominato venerdì e sabato mattina, confermando l’ottimo feeling con Zandvoort, il britannico ha perso la pole per appena 12 millesimi, a favore del compagno Oscar Piastri. La domenica l’australiano non ha esitato a imporre il proprio ritmo fino alla vittoria, che gli ha permesso di allungare di 34 punti su Norris. Distacco aumentato dal ritiro del numero 4 della McLaren per un guasto improvviso – di cui Andrea Stella non conosce ancora la natura – che ha privato gli appassionati di un potenziale corpo a corpo tra i due compagni di squadra. A beneficiarne è stato Max Verstappen, salito in seconda posizione nel GP di casa, il penultimo prima che Zandvoort esca dal calendario nel 2026. Grande festa anche per Isack Hadjar che, dopo una qualifica impeccabile, ha disputato una gara altrettanto solida, conquistando il suo primo podio in Formula 1. Un risultato che conferma sia le qualità dei rookie di questa stagione, sia la crescita della Visa Cash App RB alla vigilia del Gran Premio di casa a Monza.

Il weekend del Gran Premio d’Italia 2025 sarà trasmesso in diretta integrale su Sky Sport F1, mentre qualifiche e gara andranno in chiaro su TV8. Su Automoto.it potrete seguire il resoconto delle tre sessioni di prove libere, la diretta testuale di qualifiche e gara, oltre agli approfondimenti di Diletta Colombo e alle parole esclusive dei protagonisti, direttamente dal paddock di Monza.

Orari TV Formula 1 GP Monza 2025 diretta Sky e TV8
venerdì 5 settembre 2025
Ora Programma Canale
13:30
FP1
Sky Sport F1 HD
17:00
FP2
Sky Sport F1 HD
sabato 6 settembre 2025
Ora Programma Canale
12:30
FP3
Sky Sport F1 HD
16:00
Qualifiche (diretta anche su TV8)
Sky Sport F1 HD
domenica 7 settembre 2025
Ora Programma Canale
15:00
Gara (in diretta anche su TV8)
Sky Sport F1 HD
Pubblicità