Mille Miglia 2021, ecco i vincitori della 39° edizione

Mille Miglia 2021, ecco i vincitori della 39° edizione
Pubblicità
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 39° edizione della Mille Miglia a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport, dopo una sfida che ha attraversato l’Italia per 1.600 chilometri e quattro tappe
21 giugno 2021

La 39° edizione della Mille Miglia è stata un successo. Perché ristabilisce un po’ di normalità dopo un lungo periodo difficile, riportando un po’ di vita sulle strade nonostante misure di contenimento  sempre attente e rigorose. Dopo 1.600 chilometri percorsi e quattro lunghe tappe caratterizzate dal caldo e dalla fatica, a trionfare nella Freccia Rossa sono stati Andrea Vesco e Fabio Salvinelli al volante di una splendida Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929, numero di gara 43. Per Vesco è la quarta vittoria alla Mille Miglia, sempre con la stessa vettura. Stavolta però, ha corso con un nuovo compagno: “La macchina è andata benissimo, anche meglio di noi - ha raccontato dopo la vittoria - Siamo stati solo concentrati, anche se in gara abbiamo avuto qualche momento di défaillance che grazie al nostro super team di supporto siamo riusciti a superare. È stata una gara molto combattuta che si è risolta proprio nelle ultimissime prove, perché a tre prove dalla fine eravamo al secondo posto con un distacco di tre punti, le ultime tre prove le abbiamo fatte meglio noi ma eravamo talmente vicini che poteva succedere di tutto. Complimenti quindi anche a chi è arrivato dopo di noi”. L’equipaggio Vesco - Salvinelli chiude con 56 punti di vantaggio sulla coppia composta da Andrea Luigi Belometti e Gianluca Bergomi su di una Lancia Lambda Spider Casaro del 1929, numero di gara 41. Terzo gradino del podio per Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, sempre con una Lancia Lambda Spider Casero (ma del 1927) con numero di gara 24.

La Mille Miglia 2021 sulle strade di Modena
La Mille Miglia 2021 sulle strade di Modena

La 1000 Miglia Experience è stata invece vinta da Kimura Hidemoto e Kawashima Shintaro, a bordo di una splendida Aston Martin V8 Zagato del 1989 . Premio speciale anche per la 1000 Miglia Green 2021, vinta da Stefano Orlandini e Dennis D’Amico a bordo di una Jaguar I-Pace.

Presente anche John Elkann in compagnia della moglie Lavinia Borromeo,  che ha corso su di un’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956 seguita dal Team Heritage di Stellantis. Da segnalare anche la Mille Miglia Charity, parte della categoria Experience, che ha visto una Aston Martin DBX guidata da Viviana Galimberti, Cristina Parodi e Francesca Piccinini a sostegno della Fondazione IEO dedicata alla ricerca oncologica. Delle 375 auto iscritte alla corsa, a tagliare il traguardo sono state 341, tutte vetture dal fascino senza tempo.

Pubblicità