Mitsubishi cede stabilimento per salvare lavoratori

Mitsubishi cede stabilimento per salvare lavoratori
Pubblicità
Mitsubishi ha annunciato la cessione dell'impianto automobilistico in Olanda a Vdl Groep a condizione che siano salvati i 1.500 posti di lavoro esistenti
11 luglio 2012

Mitsubishi ha annunciato la cessione dell'impianto automobilistico in Olanda a Vdl Groep, produttore locale di autobus e macchine industriali, al prezzo simbolico di 1 euro, a condizione che siano salvati i 1.500 posti di lavoro esistenti.

La decisione è maturata a seguito delle valutazioni sull'apparente convenienza a disfarsi della struttura - anche di fatto a titolo gratuito - piuttosto che a licenziare i dipendenti e demolire l'impianto.

L'acquirente olandese, secondo fonti di mercato, sarebbe da parte sua nelle fasi finali delle trattative con BMW per la firma di un accordo sull'assemblaggio della popolare Mini grazie alla parziale riconversione dello stabilimento.

Mitsubishi, sospendendo a febbraio l'attività di costruzione di auto presso la fabbrica, ha concluso la sua esperienza in Europa, alle prese con la crisi del debito sovrano, spostando l' attenzione verso le economie emergenti, quali la Thailandia, dove le vendite sono vivaci.

Lo stabilimento olandese, specializzato nella produzione di vetture compatte e SUV, è stato inaugurato nel 1991 come joint venture tra Mitsubishi e la svedese Volvo, finendo poi nel controllo totale del costruttore giapponese nel 2001.

Argomenti

Pubblicità