Mitsubishi corp. pronta ad acquisire il 10% di Renault

Mitsubishi corp. pronta ad acquisire il 10% di Renault
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Mitsubishi corp. sarebbe in procinto di acquisire il 10% di Renault per dare nuova linfa all'allenza dopo la vicenda Ghosn.
27 marzo 2020

Mitsubishi corporation, la più grande società commerciale del Giappone che detiene il 20% di Misubishi Motors, sarebbe in procinto di acquisire il 10% di Renault, rinforzando l'allenza esistente tra i brand Renault, Nissan e Mitsubishi, minata negli ultimi tempi per la faccenda Ghosn. Questa operazione servirebbe per portare nuova linfa all'alleanza strategica agli occhi degli investitori, ma tutt'ora rimane solo un rumor proveniente dalla Francia, dove tra l'altro Renault non ha commentato ufficialmente la faccenda.

I rapporti di "allenza" tra le case si misurano in possesso di azioni tra le parti, con Renault che possiede il 43% delle quote di Nissan e quest'ultima che possiede il 15% di Renault. Nissan è invece il principale azionista di Mitsubishi Motors. Sempre secondo la fonte, questo nuovo equilibrio porterebbe ad una riduzione di costi grazie all'impiego di fabbriche in comune e la chiusura di stabilimenti accessori al momento. Potrebbero volerci mesi per ufficializzare o smentire la notizia, visto che a Maggio l'alleanza presenterà un piano industriale aggiornato.

Argomenti

Pubblicità