Mitsubishi Space Star: ecco il nome della Mirage per l’Europa

Mitsubishi Space Star: ecco il nome della Mirage per l’Europa
Pubblicità
Il costruttore giapponese ha annunciato che la nuova vettura compatta globale già venduta in diversi Paesi del mondo con il nome di Mirage, in Europa assumerà la denominazione Space Star
11 gennaio 2013

La Casa giapponese ha comunicato ufficialmente che la nuova vettura compatta di segmento B, già venduta in diversi mercati globali con il nome di Mirage, in Europa si chiamerà Mitsubishi Space Star.

 

Questa denominazione non è nuova in Casa Mitsubishi, dal momento che era già stata utilizzata per identificare la monovolume commercializzata dal 1998 fino al 2005 che era andata a sostituire la Space Runner. La Space Star, che andrà a prendere il posto lascioto vuoto dalla Colt, uscita di produzione da alcuni mesi,  è una vettura che nasce come un progetto globale e che quindi viene venduta su tutti i principali mercati del mondo.

 

La compatta giapponese, ispirata alle forme della concept Global Small, si distingue per una lunghezza pari a 371 cm e per un bagagliaio con un capacità pari a 235 litri, oltre che per un peso particolarmente contenuto, che ferma l’ago della bilancia a 845 kg. Il design della vettura è stato pensato anche per ottenere un buon coefficiente di penetrazione aerodinamica che infatti non supera il valore di 0,27 Cx.

 

Sotto al cofano della nuova Space Star dovrebbe pulsare un un’unità MIVEC a tre cilindri da 1.0 litro in grado di erogare 70 CV, abbinata ad un classico cambio manuale a cinque marce e al dispositivo Start&Stop. Secondo il costruttore questa unità dovrebbe garantire un consumo medio pari a 4,0 l/100 km, con le emissioni che non superano la soglia dei 92 g/km.

 

La Space Star è entrata in produzione a marzo 2012 nel nuovo stabilimento Mitsubishi “Laem Chabang Industrial Estate”, che si trova in Thailandia nella provincia di Chonburi, ed che rappresenta il terzo sito produttivo che il costruttore nipponico ha costruito in questo paese strategico, in grado di approvvigionare tutti i mercati, con un volume stimato di circa 120.000 unità all’anno.

 

La nuova Mitsubishi Space Star verrà commercializzata in Italia nel corso del 2013, mentre ulteriori dettagli verranno senz’altro comunicati nelle prossime settimane.

Argomenti

Pubblicità