Muoversi tra Vigilia di Natale ed Epifania, Regole: negozi aperti, parenti e sport [senza multa]

Muoversi tra Vigilia di Natale ed Epifania, Regole: negozi aperti, parenti e sport [senza multa]
Pubblicità
Aggiornamento e sintesi delle regole per spostarsi in Italia durante le Festività 2020/2021. Si può fare sport e visitare i parenti, ma le feste in gruppo sono multate, oltre 1.000 euro a chi guida senza valida motivazione certificata
24 dicembre 2020

In questi giorni molti si domandano se possono andare in centro per un acquisto o trovare un amico, un parente. Ecco a seguire la sintesi delle regole da rispettare, salvo incorrere in sanzioni oltre i 1.000 euro se “beccati” in uno spostamento non consentito durante i giorni di zona rossa e arancione. Stop agli spostamenti tra Regioni quindi, divieti di Natale, autocertificazione. Sono questi gli elementi più noti discussi da automobilisti e non solo.

Dato per certo il fatto che non si possono fare feste (pubbliche o private) ma sono consentiti il rientro al domicilio, lo spostamento per lavoro, salute o necessità e quanto si possa certificare firmando il modulo alle forze dell’ordine, cosa possiamo fare “liberamente” fino al 6 gennaio 2021?

AMICI e PARENTI. Consentito un solo spostamento al giorno (orario 05-22) dentro la regione per andare da parenti e amici, ma al massimo due persone in aggiunta al nucleo residente (senza contare minori di 14 anni, disabili e persone non autosufficienti). Il luogo del ricongiungimento deve coincidere con residenza, domicilio o abitazione. Nei giorni arancioni cade il vincolo del singolo spostamento. Gli spostamenti per visite a parenti non autosufficienti sono consentiti, anche tra comuni e Regioni diverse.

NEGOZI. Si può andare a fare la spesa e comprare nei negozi, ma non in tutti. Nei giorni rossi sono aperti i negozi e i centri con prodotti alimentari, le farmacie e le parafarmacie. Aperti anche i tabaccai, le edicole, le librerie, i parrucchieri e le lavanderie. Restano chiusi i negozi tipici del regalo, come abbigliamento e gioiellerie. Chiusi anche i centri estetici. Ovviamente i centri commerciali sono chiusi, se non per le parti inerenti agli esercizi consentiti di attività come le precedenti.

BAR e RISTORANTI. Sono chiusi bar e ristoranti, ma resta consentito il servizio “esterno” quindi si può fruire del cibo da asporto. È possibile la consegna a domicilio dei prodotti alimentari, fatti anche da ristoranti e pizzerie, dalle 5 alle 22.

SPORT. Si può andare a correre durante le Festività, nei giorni rossi? E' consentito svolgere le attività motorie, ma individualmente, all’aperto ed in prossimità del domicilio, con obbligo dei dispositivi di protezione.

MESSA. Ovviamente sono consentiti gli spostamenti anche in macchina per andare alla messa di Natale e alle altre di tutti i giorni. Serve sempre di autocertificazione, da esibire ai controlli. Le chiese devono essere quelle vicine alla propria residenza, non si può andare in giro lontano da casa dicendo che si deve andare a messa in una chiesa esterna al proprio comune. (salvo per i comuni entro i 5.000 abitanti nei giorni arancioni, ma fino a 30 Km).

SECONDA CASA. Sono consentiti gli spostamenti per le seconde case, ma solo all'interno della stessa Regione, in orari dalle 5 alle 22.

MULTE. In caso di violazione delle regole, la multa che può andare da 400 a 1.000 euro, aumentata di un terzo se la violazione avviene mediante l'utilizzo di un veicolo.

Pubblicità