Nastri d'Argento 2015: Porsche premia Adriano Giannini

Nastri d'Argento 2015: Porsche premia Adriano Giannini
Pubblicità
Nel fine settimana è andata in scena, nel suggestivo Anfiteatro di Taormina, la 69.ma edizione dei Nastri d'Argento. Tra i vari artisti premiati, anche Adriano Giannini, il quale ha ricevuto il riconoscimento Porsche 911 Targa Tradizione ed Innovazione
29 giugno 2015

I Nastri d'Argento sono tra i premi più prestigiosi del panorama cinematografico europeo, e certamente tra i più ambiti del nostro paese. Dal 1946, vengono assegnati ininterrottamente alle pellicole italiane di maggior spessore e anche quest'anno, a Taormina, nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro greco, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti attribuiti dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

 

A dominare la scena è stato “Il Giovane Favoloso”, di Mario Martone, che si è aggiudicato il Nasto dell'Anno, con un Elio Germano realmente favoloso – ci venga concesso il gioco di parole – nei panni di quello che è stato probabilmente il poeta dalla vita più travagliata della storia della letteratura italiana, Giacomo Leopardi. Sugli scudi anche “Anime Nere” di Francesco Munzi, e “Mia Madre” di Nanni Moretti, pellicola che si aggiudica il Nastro alla Miglior Attrice con Margherita Buy.

 

Nastri d'Argento 2015   Porsche   Adriano Giannini   Alessio Morini (4)
Adriano Giannini, premiato da Alessio Morini di Porsche Italia

 

Ad Adriano Giannini è andato, invece, il premio Porsche 911 Targa Tradizione ed Innovazione, riconoscimento consegnato all'attore da Alessio Morini, Direttore Post-Vendite della filiale italiana del colosso di Stoccarda. «Sono davvero felice di aver ricevuto questo riconoscimento a seguito di due film così complessi.» commenta Giannini. «Abbiamo girato in condizioni difficili, sopratutto per quanto riguarda “La Foresta di Ghiaccio”, e sono lieto che venga riconosciuto l'impegno profuso da tutti quanti. Sono stato anche io operatore, tempo fa, e so cosa voglia dire lavorare in climi ed ambienti ostili.»

 

Il legame che unisce Porsche e la Sicilia, così, si consolida ulteriormente. Dopo il premio vinto la passata edizione da Pierfrancesco Favino, nel 2015 si sono voluti celebrare i 30 anni dalla nascita di Porsche Italia anche grazie ad un'edizione particolare della 911 Targa prodotta in appena 30 esemplari, i quali potranno vantare un allestimento davvero unico rispetto agli altri modelli. Nella terra di Archimede, la casa di Stoccarda ha avuto modo di ben figurare anche nella celeberrima Targa Florio, imponendovisi in ben 11 edizioni, successi ricordati anche grazie a delle locandine esposte in occasione della cerimonia di premiazione ed apprezzate da attori, pubblico e semplici curiosi.

Pubblicità