Nissan al Salone di Ginevra 2012

Nissan al Salone di Ginevra 2012
Pubblicità
La Cas nipponica presenta al pubblico del Salone di Ginevra due concept, denominate rispettivamente Hi-Cross Concept e Invitation, che hanno l’obiettivo di anticipare le future sembianze delle prossime generazioni di Qashqai e Note
1 marzo 2012

Vai all'elenco di tutti gli stand

I riflettori dell’area espositiva del brand giapponese al Salone di Ginevra rimangono puntati principalmente su due vetture proposte ancora in versione prototipale, ovvero la Hi-Cross Concept, che anticipa le sembianze della prossima generazione di Qashqai, e la Invitation che prefigura la futura Note.


Il prototipo Hi-Cross Concept presenta le fattezze di un crossover dalle linee fluide e sinuose, caratterizzato ai lati da ampi passaruota e da generose superfici trasparenti, mentre sezione di coda e frontale presentano un ampio spoiler posteriore e cavità minimalistiche volte ad ospitare al proprio interno i gruppi ottici.

Invitation invece è il nome della concept che a partire dal 2013 andrà ad affiancare la Micra e sostituirà la Note. La sezione frontale della vettura si presenta fortemente dominata da un'ampia calandra anteriore trapezoidale integrata da ampi gruppi ottici dotati di tecnologia LED.


Le fiancate sono invece attraversate da delle linee decise, mentre i cerchi in lega ad otto razze  permettono di osservare pinze e dischi dell'impianto frenante. Aperta la portiera è invece possibile notare un abitacolo essenziale ed ordinato, con un display centrale ispirato nella grafica dai più recenti smartphone.

Grazie ad una piattaforma leggera e ad una scocca ad elevata efficienza aerodinamica, la Invitation dichiara un valore di emissioni inquinanti inferiore a 100 g/km di CO2, oltre a promettere dei consumi relativamente contenuti.

La Invitation propone inoltre una serie di tecnologie volte a facilitare la guida e ad incrementare la sicurezza di bordo, quali il sistema Around View Monitor (AVM), che si propone di semplificare le manovre in retromarcia e il parcheggio parallelo, ed il Nissan Safety Shield, che avverte il guidatore dei potenziali pericoli interagendo con l’ambiente circostante.

Visita tutti gli stand del Salone di Ginevra

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità