24h di Le Mans

Nissan Deltawing: una sfida anche per Michelin

-

Oltre alle punte di diamante montate sulle LMP1 Audi e Toyota, Michelin ha realizzato "scarpe" su misura anche per la Nissan Deltawing. Richieste? Prestazioni racing in misure da Citroen 2CV...

Nissan Deltawing: una sfida anche per Michelin

La corsa della Deltawing alla 24h di Le Mans 2012 si è fermata poco prima dell'arrivo della notte a causa di un incidente: la vettura firmata Nissan, però, una sua piccola grande vittoria l'aveva già ottenuta dimostrando un discreto potenziale velocistico ed attirando verso di sé innumerevoli attenzioni.

 
Rispettosa al 100% dello spirito d'innovazione e di sperimentazione che è tra le peculiarità della corsa francese, il progetto della Casa nipponica è stato reso possibile non solo dalla genialità dell'ing. Ben Bowlby ma anche dalla Michelin che per la vettura ha messo a punto un set di gomme altrettanto "speciale".
 
Le principali differenze tra le gomme di una LMP1 e quelle della Deltawing riguardano le ruote anteriori, che dovevano essere non più larghe di 10 cm per rientrare nel ristretto telaio della vettura. 
 
"Per sviluppare queste gomme - ha dichiarato Jean Lhomme, Sviluppo Competizione Michelin progetto Deltawing - abbiamo dovuto riversare tutta la nostra migliore tecnologia in gomme che hanno grosso modo la dimensione di quelle della Citroen 2CV. Per noi è stata una sfida eccezionale e siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a permettere a Deltawing di ottenere ottime performance: gli pneumatici della vettura, infatti, visto il bassissimo baricentro e la ridotta necessità di scaricare a terra potenza (1.6 litri turbo da 300 CV) avevano bisogno di specifiche molto particolari, completamente diverse da quelle di Audi e Toyota."
 
"Michelin - dichiara Ben Bowlby - è uno dei nostri partner più importanti nel progetto Deltawing. Ci ha dato credibilità e grande supporto tecnico nello sviluppo grazie a milioni di miglia accumulate con vetture estremamente diverse sulla pista di Le Mans. Nonostante ciò anche per loro la Deltawing è stata una sfida avvincente e siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto."
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Nissan