Nissan Italia consegna una Leaf al Presidente dell’Anci

Nissan Italia consegna una Leaf al Presidente dell’Anci
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un buon esempio per sostenere la mobilità a zero emisisoni
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 febbraio 2017

Gesto d’alto valore simbolico, quello della consegna da parte di Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissa Italia, delle chiavi di una Leaf ad Antonio Decaro, sindaco di Bari ed intervenuto in quanto  presidente dell’Anci, l’associazione che riunisce i Comuni italiani.

Una donazione che si spera possa contribuire a promuovere il modello della mobilità sostenibile nel nostro Paese: da questo punto di vista, l’Anci può fare molto, specie nel campo della sensibilizzazione e nel supporto ai Comuni affinché adottino interventi per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

In particolare, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di trasporto, sulla sostenibilità dei combustibili alternativi a quelli tradizionali ed, infine, sulla promozione della mobilità dolce per la valorizzazione del territorio, attraverso il confronto tra le amministrazioni centrali e locali, le aziende di trasporto e le principali associazioni ambientaliste a livello nazionale.

Antonio Decaro e Bruno Mattucci a bordo della Nissan Leaf da ora in dotazione all'Anci
Antonio Decaro e Bruno Mattucci a bordo della Nissan Leaf da ora in dotazione all'Anci

L’impegno dell’Anci per la promozione della mobilità sostenibile passa anche attraverso le pratiche quotidiane, ed in questo Nissan può diventare un partner importante, fornendo tecnologie d’avanguardia per il settore privato, per il pubblico e le imprese.

Interventi necessari, soprattutto alla luce dei dati più recenti che indicano come in Italia l’inquinamento sia in crescita; a gennaio, ben nove città capoluogo hanno registrato per oltre 15 giorni il superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo dei valori di polveri sottili (PM10), ed febbraio sia Milano che Torino hanno già raggiunto e superato la soglia dei 35 giorni annuali di sforamento consentiti.

«In molti Comuni italiani - ha rilevato Decaro - i valori soglia delle emissioni di polveri sottili vengono superati già nei primi mesi dell’anno. Per abbatterli servono iniziative e progetti concreti che mirino a una mobilità davvero sostenibile, attraverso l'utilizzo del trasporto pubblico, della bici e dei veicoli elettrici. Tutti possiamo contribuire, dalle istituzioni al singolo cittadino. Anci è pronta a sostenere gli sforzi delle città italiane, e a dare il buon esempio nel promuovere un modello di mobilità davvero sostenibile».

Il Presidente Decaro ben conosce i vantaggi dei veicoli 100% elettrici Nissan, avendo introdotto a Bari nel 2015 il servizio di car sharing elettrico “GirACI”, realizzato con ACI Global. L’iniziativa ha portato nel capoluogo pugliese 30 Nissan Leaf e una rete di 6 colonnine di ricarica rapida aperte alla cittadinanza: un’esperienza analoga a quella delle più virtuose città europee, facilmente replicabile in altri comuni italiani, a costi bassi o nulli per le amministrazioni pubbliche e a beneficio di tutta la cittadinanza.

«Siamo favorevoli alla costruzione di piani di sviluppo di infrastrutture e veicoli a zero emissioni nei Comuni - ha detto Bruno Mattucci - sia per i privati cittadini che per il trasporto pubblico, composto da car e van in modalità sharing 100% elettrico, flotte e taxi a zero emissioni, infrastrutture di ricarica e sistemi di stoccaggio e di integrazione alla rete elettrica per scambiare l’energia con gli edifici e con la rete».

Pubblicità