Nissan Juke

Pubblicità
Prime immagini ufficiali per la nuova SUV compatta nipponica
7 gennaio 2010
Dopo un teaser in cui le forme della nuova Nissan Juke apparivano tutto tranne che chiare, dall'ufficio stampa della Casa nipponica giungono "finalmente" le prime immagini ufficiali. Pensato per offrire un'alternativa allettante ai clienti fedeli al segmento delle compatte, ma ispirato alle proposte tradizionali, Juke è un connubio esclusivo tra la solidità tipica di un SUV e uno stile più sportivo. La decisione di introdurre il primo crossover di piccole dimensioni dell'industria automotive nel mercato delle compatte riflette la filosofia di Nissan in Europa di sfidare le convenzioni.

"Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato una crescita significativa nell'affollato mercato europeo. Un risultato reso possibile dalla capacità di scardinare gli schemi convenzionali e di discostarci dai segmenti C e D, per assumere un ruolo pionieristico nel mercato dei crossover. Prima c'è stato Murano poi, a volumi più elevati, Qashqai – un veicolo che ha di gran lunga superato le nostre aspettative, con oltre mezzo milione di unità vendute in Europa in meno di tre anni”, ha dichiarato Colin Dodge, Executive Vice President, Nissan Motor Co., Ltd.

Juke verrà prodotto in Europa nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, e a Oppama, in Giappone. In territorio europeo, la sua produzione in concomitanza con la famiglia di auto compatte Note e il crossover Qashqai è il risultato di un piano di investimento pari a 60 milioni di euro, che permette di conservare oltre 1.000 posti di lavoro in Nissan, e più di 2.000 lungo l'intera supply chain. Le vendite di Juke prenderanno il via in Giappone quest'estate, mentre il lancio in Europa e Nord America è previsto per l'autunno.

All'interno si respira ancora sportività nell'abitacolo costruito intorno al guidatore e dominato da una consolle centrale la cui forma ricorda quella del serbatoio di una motocicletta. Juke è costruito sulla piattaforma B dell'Alleanza Renault-Nissan; ha un passo di 2.530 mm, è lungo 4.135 mm, largo 1.765 mm e alto 1.570 mm. Le versioni a trazione anteriore hanno sospensioni McPherson sull'avantreno e con barra di torsione sul retrotreno; i modelli a trazione integrale adottano un'architettura multi-link al posteriore, ispirata alle sospensioni di Qashqai.

L'ALL-MODE 4x4-i di Juke è una nuova tappa evolutiva del sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan, che si arricchisce della tecnologia Torque Vectoring per ottimizzare l'agilità e ridurre i fenomeni di sottosterzo in curva. La ripartizione della coppia non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori fino a un massimo del 50:50 – ma anche fra i due lati dell'assale di coda.

 

L'agilità nell'affrontare le curve è migliorata grazie alla maggiore coppia distribuita alla ruota posteriore esterna, che permette di ridurre il sottosterzo. Ciascuna delle due ruote posteriori può avere in totale fino al 50% della coppia motrice disponibile. Si tratta di un’innovazione assoluta nel segmento delle small car, poiché queste tecnologie sono di norma appannaggio delle auto di lusso.

Al via alle vendite in Europa, previsto per fine anno, saranno disponibili tre motorizzazioni: un diesel e due unità benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5. La variante top di gamma sarà il nuovo motore benzina turbocompresso (MR16DDT) ad iniezione diretta, uno dei più potenti della categoria, capace di 190 CV e 240 Nm. La seconda opzione benzina, ientificata dal codice HR16DE, è una nuova messa a punto dell'acclamata famiglia di motori HR di Nissan. È un 16 valvole leggero e a basso attrito, dotato di un esclusivo sistema a doppio iniettore, in grado di calibrare con precisione le iniezioni del carburante per migliorare la combustione. Sviluppa 117 CV. Il diesel, invece, è il dCi 1.5 common rail da 110 CV e 240 Nm di coppia massima.

Il motore turbo benzina 1.6 con la trazione anteriore è abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti ma nelle versioni al top di gamma sarà disponibile anche l'XTRONIC CVT di Nissan, con modalità manuale a sei rapporti: sarà disponibile con la versione top di gamma, il turbo benzina nei modelli a trazione integrale. Per il motore benzina aspirato da 1,6 litri sono previsti invece un cambio manuale a cinque rapporti o il nuovo XTRONIC CVT; mentre il diesel 1.5 avrà un cambio manuale a sei rapporti.

Nella dotazione di serie non mancano il climatizzatore, interni in pelle, telecamera posteriore per il parcheggio e sistema di apertura Intelligent Key, insieme ad altre funzionalità come il Nissan Dynamic Control System, un modulo di comando centrale con display che consente al pilota di modificare le impostazioni dinamiche di guida e di regolare varie funzioni di bordo, come la climatizzazione. Il display mostra i dati e le informazioni sul motore e la guida.

La GAMMA
1.5 dCi 110 CV Diesel 2WD Manuale a 6 marce 1.6i 117 CV Benzina 2WD Manuale a 5 marce 1.6i 117 CV Benzina 2WD Nuovo XTRONIC CVT 1.6i Turbo 190 CV Benzina 2WD Manuale a 6 marce 1.6i Turbo 190 CV Benzina 4WD XTRONIC CVT M6
Pubblicità
Nissan Juke
Tutto su

Nissan Juke

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 22.200
    a 33.560 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 421 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 354
    a 1.305 dm3
  • Peso da 1.261
    a 1.400 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/