Nissan Leaf Piloted Drive 1.0: la guida autonoma si fa sempre più vicina

Nissan Leaf Piloted Drive 1.0: la guida autonoma si fa sempre più vicina
Pubblicità
Con la Leaf Piloted Drive 1.0, Nissan crea un prototipo sul quale sviluppare congiuntamente due tecnologie interessanti per il prossimo futuro: la guida autonoma e la mobilità elettrica
26 ottobre 2015

Sono numerose le compagnie attualmente al lavoro su quella che potrebbe rappresentare un'evoluzione sostanziale per il mondo dell'automobile: la guida autonoma. Chi vuole coniugare questa innovativa tecnologia con una mobilità ecosostenibile è Nissan. Sfruttando come base la Leaf, autovettura spinta da un propulsore elettrico, la compagnia ha lanciato il sistema Piloted Drive 1.0.

 

Nel prototipo visto in questa immagine, troviamo l'incipit del sistema che porterà la casa nipponica ad introrre nella propria gamma un veicolo dotato di guida autonoma entro la fine del decennio. Sono numerosi i sensori installati sull'auto, i quali le consentono di muoversi in completa autonomia in autostrada, senza l'assistenza umana.

 

I test della Leaf Piloted Drive 1.0 sono iniziati questa settimana, nei pressi dell'Advanced Technology Center di Tokyo. Per la compagnia, «gli occupanti si sentiranno trasportati dalle mani di un guidatore esperto». La guida autonoma in autostrada, sarà disponibile all'acquisto entro la fine del 2016, secondo Tetsuya Iijima, General Manager del reparto Nissan Advanced Driver Assist System. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...