Nissan Navara EnGuard Concept, pick up 4WD da soccorso

Nissan Navara EnGuard Concept, pick up 4WD da soccorso
Pubblicità
Debutto al Salone di Hannover per Nissan Navara EnGuard Concept, pick up 4WD all-terrain pensato per missioni di soccorso
21 settembre 2016

Nissan presenta al Salone di Hannover 2016 Navara EnGuard Concept, un pick up 4WD all-terrain pensato per partecipare ad operazioni di soccorso e salvataggio nelle aree più impervie e nelle condizioni più proibitive.

Basato sulla versione Tekna Double Cab della Nissan Navara, questo prototipo è dotato di un equipaggiamento specifico per operazioni di soccorso e protezione civile, tra cui un sofisticato drone con telecamera. Attraverso questo strumento la squadra di soccorso può effettuare sopralluoghi aerei delle aree oggetto dell'intervento. 

La Navara EnGuard Concept presenta anche un prototipo di batteria portatile, progettato e sviluppato da Nissan impiegando la tecnologia Nissan EV, presente sui modelli 100% elettrici LEAF ed e-NV2000. I pacchi batterie della vettura sono costantemente in modalità di ricarica, sfruttando come generatore il motore diesel del veicolo, così da essere sempre pronti all'uso per le emergenze.

Nelle operazioni di soccorso, poi, le batterie possono essere impiegate per fornire elettricità ad utensili da taglio e macchinari da lavoro, e sono state concepite proprio per fornire una valida alternativa ad un generatore a motore a scoppio. Grazie all’assenza di gas di scarico e di combustibile infiammabile, le batterie portatili possono poi essere utilizzate anche in ambienti chiusi. 

Rispetto a Nissan Navara, l'altezza minima da terra della Navara EnGuard Concept è stata aumentata di 50 mm, in modo tale da favorire l'attraversamento di guadi ed ostacoli, esaltando ulteriormente le sue qualità in fuoristrada. La linea del tetto della vettura è completamente ridisegnata rispetto al Navara di serie, così come i gruppi ottici posteriori. 

Il sistema di sospensioni ad alte prestazioni completamente regolabili della Navara EnGuard Concept - con boccole rinforzate in nylon - garantisce migliori prestazioni fuori strada. 

Tra le dotazioni di serie della Nissan Navara EnGuard Concept anche l’avveniristico sistema di telecamere Nissan “Around View Monitor”, che consente di visualizzare nello schermo sul cruscotto una vista dall’alto a 360° dell’esterno del veicolo e dell’ambiente circostante. 

Pubblicità
Caricamento commenti...