Nissan, Qashqai e Juke elettriche si faranno in UK

Nissan, Qashqai e Juke elettriche si faranno in UK
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Nissan investe oltre 1 miliardo di sterline in modelli elettrici a Sunderland: un'accelerazione per l'industria auto britannica
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
23 novembre 2023

Nissan ha annunciato un investimento di oltre 1 miliardo di sterline per produrre i successori elettrici dei modelli Qashqai e Juke nella sua fabbrica di Sunderland, in Inghilterra. Secondo rapporti mediatici, questa decisione segna una svolta significativa nell'evoluzione dell'industria automobilistica britannica.

L'azienda giapponese, senza coinvolgere finanziamenti pubblici iniziali, si prepara a realizzare i nuovi modelli EV, attirando attenzione e supporto dal governo britannico che dovrebbe fornire garanzie per il progetto. Si stima che l'investimento superi 1 miliardo di sterline, secondo quanto riportato dal Financial Times, confermando così l'entità dell'impegno di Nissan nell'espansione della produzione di veicoli elettrici nel Regno Unito.

Il Primo Ministro britannico Rishi Sunak si unirà al CEO di Nissan, Makoto Uchida, per annunciare questa importante mossa nella fabbrica di Sunderland, evidenziando così l'importanza strategica che questo investimento riveste per il Paese.

Questo spostamento verso i veicoli elettrici non solo contribuisce all'economia locale, ma è anche un segno tangibile della transizione dell'industria automobilistica verso la sostenibilità. La decisione di Nissan a Sunderland segue altri annunci simili di investimenti EV in Gran Bretagna, come l'investimento di BMW di 600 milioni di sterline per produrre modelli Mini elettrici nella sua fabbrica di Oxford.

 

Argomenti

Pubblicità