Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Silenzioso come un elettrico, comodo come un benzina. Il nuovo Nissan Qashqai e-POWER evolve in tutte le direzioni chiave per chi cerca un’ibrida moderna, concreta e priva di ansie da ricarica. L’aggiornamento del powertrain giapponese porta consumi reali fino a 4,5 l/100 km, un valore ai vertici del segmento C-Crossover, con emissioni di CO₂ scese a 102 g/km. Migliora anche l’acustica di bordo, con una rumorosità ridotta di 5,6 dB rispetto alla generazione precedente: un salto percettibile, che rende la marcia urbana molto vicina a quella di un EV puro.
Con un pieno di benzina, Qashqai percorre ora oltre 1.200 km nel ciclo WLTP. Il tutto senza ricariche da programmare, senza cavi e senza modificare le proprie abitudini. Una proposta razionale, pensata per chi vuole transitare verso l’elettrico senza rinunciare alla flessibilità di un’auto tradizionale.
Il sistema ibrido Nissan si distingue per un funzionamento completamente diverso dai full hybrid classici
Nel sistema e-POWER il motore a benzina non muove mai le ruote. A farlo è sempre un motore 100% elettrico, alimentato da una batteria compatta che riceve energia da un generatore termico da 1.5 litri turbo. Il principio è quello dell'ibrido seriale, dove l’endotermico funge da centrale elettrica mobile. Il vantaggio è un’erogazione fluida e istantanea, priva di cambi marcia e molto più simile a quella di un veicolo elettrico.
La nuova generazione del sistema porta in dote un modulo di propulsione completamente riprogettato: un’unità 5-in-1 compatta che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore dei giri. Più leggera, più efficiente e ora anche più potente, con un incremento di 11 kW rispetto alla versione uscente: in totale si toccano i 205 CV (151 kW), per una guida ancora più brillante soprattutto in modalità Sport.
Il motore 1.5 turbo benzina a tre cilindri che alimenta il sistema e-POWER è stato riprogettato con una nuova tecnologia di combustione brevettata Nissan: si chiama STARC e massimizza la miscelazione di aria e carburante per ottenere un’efficienza termica che raggiunge il 42%, valore di riferimento per un propulsore a benzina. Tra le migliorie figurano anche un turbocompressore più grande e una nuova lubrificazione a basso attrito con olio 0W16, entrambi studiati per ridurre il regime del motore in autostrada e contenere il rumore percepito. Tutto questo si traduce in meno vibrazioni, meno rumore e minori consumi, con un risparmio del 16% nel ciclo combinato rispetto al modello precedente. Migliorano anche gli intervalli di manutenzione, che passano da 15.000 a 20.000 km.
L’esperienza di marcia è sempre più elettrica, senza però ansia da ricarica
Uno dei miglioramenti più percepibili è la riduzione della rumorosità: secondo Nissan, l’abbattimento di 5,6 dB in abitacolo porta il comfort acustico a livelli da veicolo elettrico. Questo significa che anche in accelerazione o nei percorsi urbani più caotici, l’ambiente di bordo rimane silenzioso e rilassante. Il comportamento su strada conferma la fluidità di erogazione già nota della prima generazione e-POWER, con la novità del boost in modalità Sport che garantisce un incremento di prestazioni più evidente in ripresa e sorpasso. L’impressione generale è quella di una vettura sempre sotto controllo, facile da gestire ma anche reattiva quando serve.
Una soluzione concreta per chi vuole un’esperienza elettrica senza cambiare abitudini
Non tutti sono pronti per l’elettrico puro. Non per mancanza di interesse, ma per timori legati all’autonomia, alla disponibilità di colonnine o semplicemente alla familiarità con il rifornimento classico. Il motore e-POWER si inserisce esattamente in questo spazio: offre esperienza di guida elettrica, con accelerazione fluida e frenata rigenerativa, ma si rifornisce di normale benzina.
La Qashqai e-POWER l'avrà per prima in Europa
La nuova Qashqai in arrivo in autunno con l'e-POWER di terza generazione porta anche novità tecnologiche a bordo. L’infotainment integra l’ecosistema Google con Maps, Assistant e Play Store per app e funzioni vocali avanzate. Tra le funzioni dedicate, anche Nissan Trip Stories, per condividere i viaggi attraverso l’app NissanConnect.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/