Nissan Tiida

Nissan Tiida
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Attacco al segmento C europeo...
3 aprile 2007

Il prossimo giugno Nissan lancerà sul mercato europeo il modello Tiida, che rappresenta un’ulteriore scelta all’interno dell’attuale gamma Nissan per il segmento C, nel quale ha recentemente debuttato il crossover Qashqai.

I mercati di riferimento
Nello stabilire la strategia di lancio di Tiida, nissan ha attentamente studiato i mercati europei nei quali si riscontrava una concentrazione elevata di clienti fedeli ai modelli Almera e Primera, clienti che, nel prossimo futuro, si presume gradiranno acquistare un prodotto similare.
Tiida sarà, quindi, introdotta solo su quei mercati che presentano questo forte potenziale in termine di domanda per questa tipologia di auto, ovvero: Paesi Baltici, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Malta, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina.
Niente Italia, quindi, anche se Nissan potrebbe, in un secondo momento, valutare la commercializzazione di Tiida su altri mercati del vecchio continente.

Due carrozzerie, tre motori
Tiida, il cui nome proviene da un dialetto giapponese e significa “la marea che cambia continuamente”, si posiziona a metà strada tra Note e Qashqai in termini di prezzo e attirerà quei clienti attratti da modelli di auto più convenzionali e attenti a valori tradizionali come comfort, spazio interno e praticità.
Tiida sarà lanciata nelle versioni 4 e 5 porte e, in fatto di motori, proporrà un 1.6 litri benzina da 110CV, un 1.8 litri benzina da 126CV ed un turbodiesel 1.5dCi da 105CV.

Tiida, che è costruita in Messico, sta già raccogliendo successi di vendita sia in Giappone che negli Stati Uniti, dove viene venduta con il nome di Versa. Le vendite in Europa si stima che possano raggiungere le 30.000 su base annua.

Le strategie di Nissa per l'Europa
“In linea con la sua strategia di crescita profittevole in Europa, Nissan mira a conquistare nuovi clienti attraverso prodotti impattanti, che rappresentano veramente qualcosa di diverso sul mercato. Tuttavia, è importante anche mantenere quella parte della nostra clientela che, su alcuni mercati, ha un approccio più tradizionale”, ha commentato Brian Carolin, senior vice president, Sales e Marketing, Nissan Europe.

“Il nostro lavoro è guidato dai clienti e dal buon senso. Abbiamo deciso di introdurre Tiida in quei mercati nei quali abbiamo chiaramente identificato apprezzamento e richiesta per questo tipo di prodotto, necessità che non possono essere soddisfatte da Note o QASHQAI” ha aggiunto Carolin.

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