Nissan ZEOD RC

Pubblicità
E’ stata ufficialmente svelata in occasione della 24 Ore di Le Mans 2013, la Nissan ZEOD RC, vettura prototipale ibrida che molto deve della sua filosofia progettuale alla Deltawing che gareggiò lo scorso anno
21 giugno 2013

E’ stata ufficialmente svelata in occasione della 24 Ore di Le Mans 2013, la Nissan ZEOD RC, vettura prototipale che molto deve della sua filosofia progettuale alla Deltawing che gareggiò lo scorso anno alla celebre endurance francese.

La nomenclatura ZEOD è in realtà acronimo di Zero Emission On Demand, ovvero zero emissioni su richiesta, una sigla questa che permette subito di intuire la principale peculiarità di questo prototipo, ossia quella di disporre di un sistema di funzionamento ibrido.

La Nissan ZEOD RC abbina infatti all’unità termica dei motori elettrici, per il cui sviluppo si è attinto a piene mani dal know-how maturato con l’esperienza Leaf, ma qui ovviamente in grado di sviluppare valori di potenza sensibilmente maggiori.

Come facilmente immaginabile, il sistema adotta una tecnologia volta a recuperare l’energia cinetica sviluppata in fase di frenata, onde ricaricare così le batterie. Ancora sconosciute le effettive prestazioni del prototipo.

 

Pubblicità