Nuova Cadillac SRX

Nuova Cadillac SRX
Pubblicità
E' pronto al debutto il nuovo SUV americano!
16 agosto 2008

Dimensioni più contenute e uno stile più dinamico: anche il SUV made in USA si evolve, nella speranza che questa metamorfosi basti a fermare l'emorragia delle vendite. A tracciare la nuova rotta è GM con la nuova Cadillac SRX, da tempo annunciata e già proposta nei mesi scorsi nelle vesti di prototipo quasi definitivo. Ora però si fa sul serio: quelle che vi proponiamo sono le prime immagini ufficiali del modello che entrerà in produzione questa estate.

Lo stile è quello inconfondibile del marchio di lusso americano, con le sue superfici nette raccordate da spigoli vivi che conferiscono all'insieme un'immagine di forza, ma le dimensioni più compatte rispetto all'immensa Escalade insieme ad un frontale più sfuggente e ad un lunotto dall'inclinazione marcata conferiscono all'insieme un'immagine di sportività sconosciuta agli altri SUV di scuola americana.
Degni di nota, dal punto di vista stilistico, anche gli interni: l'unica immagine rilasciata fino ad ora è sufficiente per apprezzare il design moderno e "pulito" della plancia.

Dal punto di vista tecnico, invece, sono disponibili due V6 a benzina, entrambi a iniezione diretta: un un 2.8 turbo da 300 CV e 400Nm ed un 3 litri aspirato che "si accontenta" di 260 CV e 300Nm.

La trazione naturalmente è integrale a controllo elettronico e utilizza il sistema Haldex già visto su altri modelli della galassia GM (in particolare nelle Saab a trazione integrale), mentre il cambio è automatico a sei rapporti.

La nuova Cadillac SRX non potrebbe arrivare in un momento peggiore per il mercato, ma costituisce sicuramente una proposta interessante e in linea con i nuovi orientamenti dei consumatori, che sembrano voler abbandonare i maxi SUV in favore di veicoli dalle dimensioni (e consumi) più ragionevoli. Al momento non si sa che la nuova Cadillax SRX sarà importata anche in Europa, alla luce dei risultati fallimentari ottenuti finora da Cadillac nel Vecchio Continente, ma le qualità per ben figurare anche su questa sponda dell'oceano sembrano esserci tutte.

Pubblicità