Nuova era per Alpine: arrivano due elettriche sportive, anche cabrio

Nuova era per Alpine: arrivano due elettriche sportive, anche cabrio
Pubblicità
Un nuovo inizio per il marchio francese del gruppo Renault, con l’arrivo di due progetti elettrici: la A110 di nuova generazione e la A310 GT
1 dicembre 2025

Alpine si prepara a inaugurare il nuovo anno con un importante passo verso l’elettrico: l’obiettivo è introdurre nella gamma sette modelli full electric entro il 2030. In questa direzione ha già lanciato la A290, la sua prima hot hatch elettrica, e il crossover A390. La seconda generazione della A110 debutterà il prossimo anno come erede a batterie dell’attuale, e amatissimo, modello a benzina. Sarà basata sulla nuova Alpine Performance Platform (APP) e proposta in due varianti, coupé e roadster.

Questa architettura dedicata permette ai nuovi modelli Alpine di adottare soluzioni tecniche avanzate, tra cui i motori nelle ruote, simili a quelli della Renault 5 Turbo 3E. Tuttavia, il marchio non ha ancora confermato se questa tecnologia, sviluppata dalla britannica Protean, arriverà effettivamente sulla produzione di serie. Accanto alla biposto, Alpine ha confermato anche una fastback GT a quattro posti, che dovrebbe chiamarsi A310, disponibile sia con tetto fisso che con tetto ripiegabile. Anche questo modello sfrutterà la piattaforma APP.

Sebbene Alpine non abbia ancora rivelato dettagli tecnici precisi sulla A310, ci si aspetta un’estetica molto vicina alla nuova A110, che abbandonerà parte dei richiami rétro per adottare un linguaggio più futuristico e vicino alla A390. Il direttore generale di Alpine UK, Nicola Burnside, ha definito la nuova A110 elettrica come l’inizio del “prossimo capitolo” per il marchio.

Fonte: autocar.co.uk

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità