Nuova Ford Kuga: avviata la produzione

Nuova Ford Kuga: avviata la produzione

Nella giornata di ieri è stata avviata la produzione della nuova Ford Kuga in Spagna. Il SUV compatto dell'Ovale Blu di nuova generazione arriverà su strada all'inizio del prossimo anno

4 dicembre 2012

Si avvicina il debutto sulla strade del Vecchio Continente della nuova Ford Kuga, il SUV compatto della Casa americana atteso in concessionaria per l’inizio del prossimo anno. La Casa dell’Ovale Blu ha infatti comunicato ufficialmente che proprio ieri a Valencia, in Spagna, è stata avviata la produzione del nuovo modello.

 

Il SUV Ford di nuova generazione, già commercializzato negli Stati Uniti con il nome Escape, mette a disposizione dei clienti una serie di tecnologie avanzate, come il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani e la nuova trazione integrale attiva con Torque Vectoring Control.

 

Ford ha venduto 300.000 esemplari della prima generazione di Kuga, introdotta in Europa nel 2008. Il nuovo modello apre una nuova fase per l’offerta europea di SUV, sarà seguito infatti dal nuovo EcoSport, la soluzione Ford per un SUV a misura di città, e dall’Edge, un veicolo di dimensioni e classe superiori.

 

Secondo le previsioni, Ford venderà in Europa, nei prossimi sei anni, un milione di SUV, che entro il 2016 arriveranno a rappresentare il 10% delle vendite totali.

 

La nuova Kuga sarà in vendita sia nella versione a benzina con motore EcoBoost 1.6 da 150 CV, sia in quella diesel, con motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 e 163 CV. Tutte le soluzioni offrono emissioni di CO2 inferiori a 180 g/km, mentre le versioni a trazione integrale sono disponibili anche con il cambio Powershift.

 

La nuova Kuga dispone di un bagagliaio di 82 litri più grande rispetto alla versione precedente e di uno spazio di carico facilmente configurabile grazie ai sedili reclinabili con un solo gesto. La trazione integrale intelligente della Kuga verifica le condizioni della strada 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, e riallinea costantemente la ripartizione della potenza tra le ruote per garantire la migliore guidabilità e una trazione costante con qualsiasi condizione della strada.

 

Il comportamento e la stabilità in curva si avvantaggiano inoltre del Torque Vectoring Control, visto per la prima volta a bordo della Focus. Sulla Kuga sarà disponibile già al lancio anche il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC con Emergency Assistance, la funzione che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l’accaduto parlando la lingua locale, e comunicando la posizione dell’auto ricavata tramite il GPS di bordo.

 

Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa, ha dichiarato: «La prima generazione di Kuga è stata molto apprezzata dai nostri clienti e si è rivelata un grande successo. La nuova generazione fa un ulteriore passo in avanti sul fronte delle tecnologie e dell’efficienza, e sarà un SUV ancora più divertente da guidare. La profonda tradizione e la lunga esperienza di Ford in questo segmento ci permetteranno di dare nuovo slancio ai nostri SUV europei, a partire dalla nuova Kuga.»

 

Ultime da News

Da Moto.it

Hot now

Argomenti