Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I primi avvistamenti su strada della nuova Jeep Compass completamente camuffata confermano che la trasformazione sarà profonda – sia nello stile che sotto il cofano – con una versione 100% elettrica che sarà protagonista nel Vecchio Continente.
Le foto spia mostrano una Compass dall'aspetto rinnovato e più aggressivo, con fari anteriori squadrati e una griglia frontale completamente chiusa, chiaro indizio della natura elettrica del prototipo. Nessuna traccia di terminali di scarico sul posteriore: tutto lascia intendere che si tratti di una delle versioni BEV che debutteranno in Europa. Il nuovo modello poggia sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, pensata per ospitare powertrain elettrici e che permetterà alla Compass di crescere leggermente nelle dimensioni, a beneficio dello spazio a bordo.
In Europa, secondo le ultime indiscrezioni, Jeep proporrà la nuova Compass esclusivamente in versione elettrificata, con la 4xe BEV a trazione integrale che sarà la sola opzione AWD al lancio. Le varianti previste includeranno configurazioni a motore singolo o doppio motore, con potenze comprese tra 213 e 350 CV.
Tuttavia, Jeep non rinuncia a chi cerca ancora la tradizione. Per alcuni mercati, come Sud America e Nord America, saranno disponibili anche versioni mild hybrid e plug-in hybrid (PHEV). In particolare, la mild hybrid adotterà un motore 1.2 turbo tre cilindri da 136 CV, mentre la PHEV combinerà un motore benzina 1.6 quattro cilindri con un’unità elettrica da 125 CV, per una potenza complessiva di 195 CV.
La nuova Jeep Compass sarà presentata in Europa nella primavera 2025, con l’arrivo in Sud America a metà anno e in Nord America entro fine 2025. Tuttavia, secondo fonti interne, negli Stati Uniti e in Canada l’arrivo della versione BEV sarebbe stato posticipato a causa delle incertezze legate all’adozione dei veicoli elettrici. Per questo, il debutto potrebbe avvenire con priorità alle versioni a combustione interna, più in linea con le attuali richieste del mercato locale.
A quasi dieci anni dall’ultima rivoluzione, la nuova Compass rappresenta un passaggio strategico cruciale per il marchio Jeep, oggi parte del colosso Stellantis. Ne sapremo di più a ridosso del debutto europeo, ma una cosa è certa: la nuova Compass non sarà una semplice evoluzione, ma una vera e propria rivoluzione per il marchio a stelle e strisce.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/