Nuova Lancia Ypsilon 2024 dal vivo: come nessun'altra, è lo STILE ITALIANO [VIDEO]

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Quando la vedremo per la strada sarà impossibile confonderla: Lancia ha dato al sua nuovo modello un design diverso che sovrasta le banalità
14 febbraio 2024

Sapete tutti che le auto, viste dal vivo, sono molto diverse da come ci appaiono nelle foto. È una questione di volume e "terza dimensione", proporzioni, colori e poi "look and feel" come dicono gli anglofili. È anche il caso della nuova Lancia Ypsilon 2024, e lo vedrete bene nel video qui sopra: ho avuto la possibilità di mostrarvela in anteprima dentro e fuori, scendendo nei dettagli che contraddistinguono in modo netto questo modello dalla concorrenza. Le Lancia del passato (si, anche la "vecchia" e cara Ypsilon è stata fonte di ispirazione) hanno una presenza abbondante e sapiente nel DNA della nuova Ypsilon: forse la cosa più evidente è il faro posteriore "Stratos" ma anche il frontale con i fari bassi e il gioco luminoso della barre led mette in evidenza quanto in Lancia abbiano tenuto conto la "nobiltà" dello stile italiano per la nuova nata.

Il frontale della nuova Lancia Ypsilon 2024
Il frontale della nuova Lancia Ypsilon 2024

La Ypsilon pensata in grande

La nuova Ypsilon cresce di un paio di taglie nelle dimensioni, da "extra small" a "medium": con 408 cm di lunghezza passa al segmento B ma con posizionamento premium sia per il prezzo annunciato - pari a 39.500 euro, ma su questo ci ritorniamo - sia per gli equipaggiamenti. E per capire bene l'aria che si respira, entriamo a bordo e osserviamo come un grande marchio dell'interior design - Cassina - abbia messo la sua firma su questa versione di lancio limitata a 1906 esemplari.

La parola d'ordine è "benessere" con colori, materiali e superfici che avvolgono in senso letterale il guidatore e i passeggeri, pannelli porta rifiniti e graficamente coerenti, plancia a forte sviluppo orizzontale con una novità degna di nota: sopra agli schemi digitali c'è una "presenza fisica" dell'assistente vocale che rassomiglia abbastanza ai dispositivi domestici di Amazon Echo con dentro Alexa. Anche qui, grazie ad una connessione in rete permanente, si possono formulare domande operare comandi. La "contaminazione" con l'interior design avrà anche un prolungamento fuori dall'auto: le nuove concessionarie Lancia ("Casa Lancia") avranno ciascuna la propria Sala arredata e resa confortevole da arredi Cassina.

Gli interni della nuova Lancia Ypsilon
Gli interni della nuova Lancia Ypsilon

Suoni, luci, clima "salottiero"

Il sistema che governa l'auto, l'intrattenimento e le interazioni multimediali ha preso il nome di S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) che nell'accezione comune è anche il luogo più confortevole di casa, la sala o il salotto, e l'effetto a bordo è proprio questo: seduta comoda, comandi a portata di mano, un tavolino tuttofare che ricarica anche il telefono. Semplicità che deriva anche dal fatto che siamo di fronte ad una versione puramente elettrica basata sulla piattaforma francese e-CMP con batteria da 51 kWh e 156 CV di potenza sulle ruote anteriori. Di questa versione limitata Cassina e dell'apprezzamento per questi modelli super-dotati nel tempo abbiamo parlato qui, e ora godetevi lo spettacolo in video e su strada della nuova Lancia Ypsilon 2024.

Pubblicità
Lancia Ypsilon
Tutto su

Lancia Ypsilon

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 28.000
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 1.118 dm3
  • Peso da 1.282
    a 1.561 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/