Nuova Mercedes-Benz Classe S: svelati gli interni

Nuova Mercedes-Benz Classe S: svelati gli interni
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il costruttore di Stoccarda ha svelato le immagini ufficiali e le caratteristiche degli esclusivi interni della nuova Mercedes-Benz Classe S
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
26 marzo 2013

La Casa delle Stella ha svelato ufficialmente le immagini degli interni della nuova Mercedes-Benz Classe S, che per la prima volta nella sua storia viene sviluppata fin dall’inizio come una berlina di lusso a passo lungo, dal momento che avrà anche il compito di raccogliere l’eredità lasciata dal marchio extra-lusso Maybach (appartenente al Gruppo Daimler) che, come sappiamo, verrà dismesso nel corso del 2013.

Sviluppata come una berlina di extra-lusso a passo lungo

La versione standard quindi verrà derivata per la prima volta da quella a passo lungo e non viceversa. Questa scelta è motivata anche dal fatto che mentre in Europa e negli Stati Uniti i proprietari di Classe S sono di solito anche coloro che poi si mettono al volante della vettura, in Asia, uno dei principali mercati per questo tipo di auto, solitamente le ammiraglie vengono guidate esclusivamente da autisti. I clienti orientali quindi cercano soprattutto grande abitabilità e confort ai massimi livelli, in modo particolare nella zona destinata ai passeggeri posteriori.

 

L’abitacolo della nuova Classe S introduce un design d’interni completamente nuovo per Mercedes-Benz che vuole creare un’atmosfera assolutamente rilassante, coniugando elementi di stile classici con altri ultra-moderni e tecnologici. 

mercedes classe s interni 10
I passeggeri posteriori possono scegliere tra cinque differenti tipologie di sedili

 

All’interno domina incontrastata la cura per ogni dettaglio e la scelta di colori sofisticati oltre che di materiali pregiati, a partire dall’abbondante utilizzo di legno, ha dettato le linee guida degli stilisti tedeschi. I passeggeri anteriori così come quelli anteriori hanno a disposizione sedili che promettono di garantire il massimo del confort, mentre in via opzionale viene offerto il “First Class Rear” che consente a chi trova posto dietro di usufruire di una Business center console che include ulteriori portaoggetti, un tavolo pieghevole e un telefono integrato.

Due schermi da 12,3 pollici

Una delle novità più evidenti della nuova Classe S è senza dubbio rappresentata dai due grandissimi display a colori ad alta risoluzione in formato 8:3 da 12, 3 pollici ciascuno che forniscono numerossime informazioni e permettono di controllare le innumerevoli funzionalità della vettura. In particolare, lo schermo più a destra permette di regolare il sistema di infotainment e i dispositivi legati al confort

 

I sedili della nuova ammiraglia di Stoccarda sono un vero e proprio concentrato di tecnologia che ha l’obiettivo di rendere anche il più lungo dei viaggi il più confortevole possibile. I clienti hanno la possibilità di scegliere cinque differenti tipologie di sedili posteriori, tra cui spicca la variante Executive che offre uno schienale reclinabile fino a raggiungere un angolo di 43,5°!

Sviluppati con il supporto di fisioterapisti e psicologi i sedili della Classe S integrano 14 cuscini d’aria che si muovono in maniera indipendente e che permettono di scegliere sei differenti programmi di massaggi

Sei programmi di massaggi

Le poltrone oltre ad essere ventilate hanno anche la possibilità di fare massaggi energizzanti ai passeggeri. Sviluppati con il supporto di fisioterapisti e psicologi i sedili della Classe S integrano 14 cuscini d’aria che si muovono in maniera indipendente e che permettono di scegliere sei differenti programmi di massaggi, due dei quali sfruttano anche la possibilità di riscaldare lo schienale.

 

La berlina di lusso della Stella è dotata anche di un sofisticatissimo sistema di ventilazione che sfrutta anche i sedili per aumentare il confort. In un primo momento l’aria fuoriesce direttamente dalle poltrone mentre dopo quattro minuti il flusso viene automaticamente prodotto dalle bocchette di ventilazione. Il Warmth Comfort package inoltre permette di disporre dei braccioli e dei pannelli laterali di rivestimento degli sportelli anteriori e posteriori riscaldabili, ma anche del volante riscaldabile e di un sistema di riscaldamento dei sedili ancora più efficace.

Thermotronic e Air-Balance

Il sistema di climatizzazione Thermotronic permette ad ogni passeggero della vettura di regolare la temperatura desiderata individualmente, mentre con il pacchetto opzionale Air-Balance è possibile diffondere diverse fragranze profumate all’interno dell’abitacolo. Il sistema permette di personalizzare il profumo ed è stato sviluppato in modo tale da non alterare in maniera permanente l’odore dell’abitacolo, non lasciando depositare molecole di profumo sui vestiti o sulle superfici interne della vettura. Il sistema Air-Balance inoltre consente di purificare l’aria proveniente dall’esterno così da ridurre il livello di alcuni emissioni nocive.

mercedes classe s interni 4
Uno dei due display da 12,3 pollici che caratterizzano in maniera unica l'abitacolo della nuova Classe S

 

Il sistema multimediale della nuova Classe S rappresenta il massimo della tecnologia sviluppata da Mercedes-Benz. Ogni passeggero può disporre di un accesso individuale alle risorse multimediali e quindi alla radio, alla TV, al collegamento internet, alla navigazione satellitare, al lettore DVD o ai collegamenti USB.

Comand Online anche per i passeggeri posteriori

I clienti possono scegliere tra due diversi sistemi audio uno più raffinato dell’altro (il Burmester Surround Sound system o il Burmester High-End 3D Surround Sound system), mentre il navigatore integrato nel sistema Comand Online visibile anche sugli schermi dei passeggeri posteriori include le funzioni di Google Maps e offre la funzione Drive Show che informa gli occupanti sullo stato di avanzamento del viaggio proprio come avviene in aereo.

 

La Casa tedesca non ha svelato ulteriori dettagli in merito alla nuova Classe S. Per conoscere le sembianze esterne della vettura quindi non resta altro che aspettare le prossime settimane.

Argomenti

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe S
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 106.692
    a 252.763 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 521
    a 532 cm
  • Larghezza da 187
    a 195 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.985
    a 2.440 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it