Nuova Toyota Land Cruiser GR Sport, un sogno proibito

Nuova Toyota Land Cruiser GR Sport, un sogno proibito
Pubblicità
La nuova Toyota Land Cruiser in allestimento GR Sport, che farà da base per correre la Dakar, è disponibile in due motorizzazioni: un benzina da 3,5 litri V6 biturbo da 415 CV e 650 Nm di coppia ed un Diesel, sempre biturbo, da 308 CV e 700 Nm. Purtroppo però, non arriverà in Italia
2 agosto 2021

La nuova Land Cruiser GR Sport non è dedicata all’Italia, ma nel resto del mondo - a partire dal mercato domestico, dove le consegne sono iniziate in questi giorni - c’è grande attesa per il SUV nipponico.

Lussuosa, ma anche potente e raffinata nella tecnica, la nuova Land Cruiser è stata sviluppata attraverso i consigli del team GR Sport, che ha voluto restituire agli appassionati una vettura facile da guidare ma prontissima al fuoristrada. Sono quindi presenti paraurti ridotti per aumentare gli angoli di attacco ed uscita, così come il bloccaggio dei differenziali sia su entrambi gli assi. Le sospensioni invece, con ammortizzatori rivisti per il posteriore, sono a regolazione elettronica.

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, La GR Sport monta cerchi da 18 pollici e diverse finiture dedicate, dai già citati paraurti a modanature a contrasto. Sono poi presenti badge dedicati sia all’esterno - su fiancate e posteriore - che agli interni, in cui l’abitacolo è dominato da rivestimenti in pelle a contrasto, rossi e neri.

La Toyota Land Cruiser GR Sport farà da base per correre la Dakar a partire dal 2023, ed è attualmente offerta in due diverse configurazioni: per il benzina, Toyota offre il 3,5 litri V6 biturbo, con 415 CV e 650 Nm di coppia massima, mentre per il Diesel c’è un 3,3 litri biturbo con 309 CV e 700 Nm. Entrambi i motori, ad ogni modo, montano un cambio automatico a 10 rapporti.

Per quanto riguarda i prezzi infine, la GR Sport (costruita assieme a parte della gamma Lexus) dovrebbe avere un listino che parte da circa 60.000 €. Va detto però, che Toyota ha preferito procedere con una produzione limitata dei veicoli nonostante abbia ricevuto più di 22.000 pre ordini. Questo, secondo il colosso nipponico, per “Dare la priorità ai clienti che hanno acquistato un Land Cruiser perché amano il modello, piuttosto che quelli che ne acquistano uno per rivenderlo o per esportarlo”. Averne una quindi, anche per i residenti in Giappone, resta comunque complicato.

Pubblicità
Toyota Land Cruiser
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 42.910
    a 81.450 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 440
    a 484 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 184 cm
  • Bagagliaio da 400
    a 1.550 dm3
  • Peso da 2.085
    a 2.260 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/