Nuovo Codice della Strada: finalmente parte la riforma

Nuovo Codice della Strada: finalmente parte la riforma
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Entro aprile arriverà il nuovo decreto
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
23 marzo 2023

Aprile è il mese in cui il decreto infrastrutture arriverà con un pacchetto d'emergenza per attutire i pericoli stradali. Lo spiega il vicepremier e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini: "Entro aprile arriva il decreto infrastrutture con un primo pacchetto di misure emergenziali e poi una revisione organica del Codice della Strada con l'iter parlamentare da portare a compimento entro l'estate dell'anno prossimo".

Ci sono state 3.120 vittime sulle strade, e la distrazione è la prima causa d'incidente; a questo si aggiunge la segnaletica verticale che nel 60% dei casi non è a norma, mentre quella orizzontale arriva al 90%. Si aggiungono poi nuove regole, come quella che prevedrebbe almeno 12 ore di guida pratica (in Europa si arriva a 20) e test sul pericolo percepito.

Parlando invece della mobilità data dai monopattini in sharing, nonostante ci sia stato un calo di incidenti, l'intenzione è quella di mettere l'obbligo di casco. Stando ai dati di Assosharing, il tasso di incidenti di questi mezzi è calata nel 2022 rispetto al 2021, con un -80% rispetto alle percorrenze e -78% rispetto al numero di noleggi. Il numero di incidenti con lesioni a persone che ha coinvolto veicoli di micromobilità in sharing (biciclette, ciclomotori e monopattini) é passato dai 536 del 2021 a 172 del 2022.

Hot now

Pubblicità