On line il nuovo portale www.fiat.it

On line il nuovo portale www.fiat.it
Pubblicità
Si rinnova il portale internet del marchio Fiat, ora caratterizzato da una inedita grafica e da una nuova gestione dei contenuti
3 febbraio 2012

Si rinnova il portale internet del marchio Fiatwww.fiat.it – ora caratterizzato da una inedita grafica e da una nuova gestione dei contenuti. La pagina internet del brand del Lingotto presenta ora tre home page strutturate come una rivista ed un volante al centro del video che, al passaggio del mouse, “gira” a destra e a sinistra, permettendo al visitatore di viaggiare tra le varie pagine.

Caposaldo del progetto è stato l'obiettivo di permettere ai visitatori di arrivare con un solo clic dalla home page ai contenuti utili: dalla configurazione dell’auto, alla richiesta di test drive, dall’approfondimento sulle informazioni di un modello, alla brochure scaricabile.

Il sito è concepito a misura di cliente, una sorta di guida all’acquisto e all’utilizzo dei servizi messi a disposizione da Fiat, ed illustrati dal menu principale. È possibile infatti consultare tutta la gamma per scegliere l’auto; acquisto e noleggio per conoscere le formule di finanziamento; affitto, usato e flotte; promozioni in corso; assistenza e manutenzione per ogni modello ed esigenza;  innovazioni tecnologiche;  news e, molto presto, sarà disponibile anche “Fiatpedia”, una vera e propria enciclopedia della cultura industriale del marchio.

L’intera gamma Fiat appare sul nuovo sito in una inedita visualizzazione, grazie ad una griglia che propone la riproduzione dei vari modelli, personalizzabili con colori e animazioni secondo le comunicazioni commerciali in corso. La funzione di “search by need” (un motore di ricerca che chiede all’utente che cosa desidera da una Fiat in base alle sue necessità: auto a metano, GPL, 4x ecc.) illustra invece i soli modelli che rispondono alle specifiche esigenze per rendere più veloce la navigazione.

Le home page prevedono una navigazione orizzontale, mentre le pagine interne hanno uno sviluppo verticale per consentire un uso più facile dei numerosi contenuti dedicati ai modelli.

In queste pagine, ogni modello viene descritto con informazioni, approfondimenti e dettagli tecnici – sia dal punto di vista emozionale, con un approccio visuale che dà voce alle suggestioni che completano l’esperienza di ogni singola auto. Tutto ciò grazie a una sorta di “wall multimediale” che descrive il mondo di riferimento, le intuizioni, le soluzioni e la creatività che ruotano intorno a ogni modello.

Le auto e i servizi Fiat sono presentati in successivi livelli di approfondimento e se durante la navigazione si è interessati a un particolare componente o accessorio, con un semplice clic lo si può ritrovare automaticamente inserito nella propria configurazione.

Progettato e sviluppato dall’agenzia Domino, il portale è stato realizzato in linguaggio html per consentirne la fruibilità anche su tablet e “mobile” di ultima generazione, nonché allo scopo di promettere una buona compatibilità con i motori di ricerca.

Nei prossimi mesi il portale si arricchirà di nuove funzioni e contenuti per rendere la navigazione sempre più ricca di informazioni e sarà inoltre disponibile anche la versione “mobi” ottimizzata per i moderni smartphone.

Argomenti

Pubblicità