Opel: il nuovo propulsore 1.600 Turbo

Opel: il nuovo propulsore 1.600 Turbo
Pubblicità
Dotato di una serie di accorgimenti volti a contenere i consumi e ad esaltare le prestazioni, il nuovo propulsore 1.600 Turbo tedesco sarà disponibile in diverse varianti, con valori di potenza fino a 200 CV.
15 maggio 2012

La Casa di Rüsselsheim ha divulgato i dettagli ufficiali del nuovo propulsore turbo da 1.6 litri, che inaugura un processo di rinnovamento della gamma dei motori prodotti dalla Casa tedesca, che prevede il lancio di altre due nuove motorizzazioni entro la fine dell’anno. Le tre nuove unità si caratterizzeranno per una particolare attenzione rivolta all’efficienza energetica, ma anche alle prestazioni, oltre che al contenimento delle vibrazioni e della rumorosità.

Il nuovo propulsore quadricilindrico firmato Opel presenta una cilindrata di 1.598 cc (identica a quello attualmente a listino), ma grazie ad una serie di tecnologie all’avanguardia volte a contenere i consumi e le emissioni, come l’iniezione diretta e il sistema Start&Stop, entra a pieno diretto a far parte della famiglia Ecotec. Secondo quanto comunicato ufficialmente dal costruttore, questa unità sarà disponibile in diverse varianti di potenza, così da poter essere montata sotto al cofano di una vasta gamma di modelli.

Al momento è stato comunicato che la variante più performante di questo propulsore sarà in grado di erogare 200 CV di potenza a 4.700 giri/min e di trasmettere alle ruote fino 300 Nm di coppia massima. Rispetto all’attuale 1.600 Turbo prodotto dalla Casa, che attualmente equipaggia per esempio la Opel Corsa OPC, la versione aggiornata dovrebbe essere in grado di contenere i consumi e le emissioni nocive del 13%.

Il nuovo 1.600 Turbo verrà prodotto nella stabilimento di Szentgotthard, in Ungheria, mentre la produzione dovrebbe aver inizio entro la fine dell’anno.

Argomenti

Pubblicità