Pedemontana veneta: a marzo sarà finita, 94 km completati

Pedemontana veneta: a marzo sarà finita, 94 km completati
Pubblicità
La fine dei lavori della tratta Pedemontana Veneta slittano a marzo 2023
28 novembre 2022

Per Marzo 2023, dovrebbero essere completati i 94 chilometri della Superstrada Pedemontana Veneta. 

La tratta va da Montecchio Maggiore fino a Spresiano (provincia di Treviso) e ad oggi, sono transitabili oltre 70 chilometri. Per marzo 2023, anche il tunnel Castelgomberto-Malo lungo 6 chilometri, dovrebbe essere terminato. 

Gli scorsi mesi, il completamento dei lavori era previsto per la fine dell'anno, il sindaco di Cornedo Francesco Lanaro, per l'occasione ha affermato: “Ho parlato con il direttore della Struttura di progetto, Elisabetta Pellegrini e ho avuto la conferma che il tratto valle Agno-Montecchio sarà aperto a fine marzo del prossimo anno, in concomitanza con l’apertura completa del tratto da Spresiano a Montecchio compreso il tunnel da Malo”.

Il ritardo, dovuto a due sequestri giudiziari avvenuti a partire dal 2019 a seguito di un incidente mortale di un operaio e anche alle difficoltà paludose del terreno, hanno fatto slittare la fine dei lavori di 4 mesi

Ad oggi, il tratto del casello Valle Agno a Montecchio è quasi finito e quando la Superstrada Pedemontana Veneta sarà completata, collegherà 33 comuni del territorio.

Infine, il costo per la realizzazione ammonta a 2 miliardi e 258 milioni di euro, di cui 1 miliardo e 343 milioni di provenienza privata e 915 milioni di provenienza pubblica.

Argomenti

Pubblicità