Peugeot e-1008, la nuova SUV compatta (ed elettrica) in arrivo nel 2025

Peugeot e-1008, la nuova SUV compatta (ed elettrica) in arrivo nel 2025
Pubblicità
È ancora troppo presto parlare di ufficialità, ma sembra che Peugeot stia progettando una SUV estremamente compatta con motori elettrici e endotermici. Potrebbe arrivare nel 2025 con il nome di Peugeot e-1008
1 marzo 2022

Dal giorno della fusione, Stellantis sta rivedendo le proprie logiche per coprire al meglio ogni segmento di mercato e, al contempo, spinge verso l’elettrificazione. È in questo contesto che la Casa di Sochaux sta lavorando al progetto P44, un SUV estremamente compatto e adatto alla città che potrebbe prendere il nome di Peugeot 1008. La vettura, costruita sulla piattaforma CMP, è stata pensata per mercati emergenti come India e Sud America, tuttavia non è escluso che possa arrivare anche in Europa in versione esclusivamente elettrica.

Si potrebbe chiamare Peugeot e-1008

Seguendo le logiche del brand, la vettura (attesa per il 2025) potrebbe chiamarsi Pegueot e-1008, andando di fatto a rappresentare non soltanto l’ingresso alla gamma SUV, ma in generale l’accesso al mondo della casa francese. La produzione di Peugeot 108 infatti è stata fermata e non verrà sostituita a breve. Sulla stessa piattaforma potranno poi essere sviluppate altre automobili del gruppo, come ad esempio la nuova Citroën C3 prevista nel 2023. Secondo i colleghi francesi de L’Argus poi, la vettura sarà caratterizzata da un design rivisto nel profondo rispetto al resto dei SUV Peugeot, in modo da marcare una netta differenza con quanto fatto in passato. La Peugeot e-1008 si andrebbe a scontrare con le elettriche più accessibili del mercato, come lo sono la Dacia Spring e l’attesissima Renault 4, oltre - guardando in casa- alla vettura che verrà costruita sulla base di Fiat Centoventi, più o meno nota come Panda elettrica. Per farlo, Peugeot potrebbe costruire la nuova SUV compatta nello stabilimento di Trnava in Slovacchia, dove attualmente vengono assemblate Peugeot 208 e Citroën C3.

La Peugeot e-1008 immaginata da L'Argus
La Peugeot e-1008 immaginata da L'Argus

Quello di Peugeot e-10008 è un ulteriore passo verso la gamma esclusivamente elettrica annunciata e prevista entro il 2030, per la quale sono già in cantiere le versioni a zero emissioni di Peugeot 308 e 3008. Dal 2024, oltretutto, tutte le nuove Peugeot saranno elettrificate almeno parzialmente.

Pubblicità