Pininfarina Cronografo Cambiano edizione 2011

Pininfarina Cronografo Cambiano edizione 2011
Pubblicità
Grazie ad una partnership con Bovet 1822 Pininfarina ha presentato il Cronografo Cambiano edizione 2011, orologio ispirato all'automobilismo che si fa notare per tecnica ed estetica
13 aprile 2012

Meno di un anno dopo avere riscosso il favore del pubblico per il lancio del Tourbillon Ottanta, sviluppato e realizzato per celebrare l’80° anniversario di Pininfarina, Bovet 1822 porta avanti la sua partnership con lo studio di design italiano e presenta il Cronografo Cambiano edizione 2011.

Unendo il design sportivo ad una meccanica di prestigio, il Cronografo Cambiano edizione 2011 si mette in evidenza per tecnica ed estetica.  Sulla scia del suo predecessore, dal quale prende in prestito dei codici estetici come la massa oscillante o la viteria, il Cronografo Cambiano edizione 2011 sfoggia una combinazione di volumi uniti da una successione di curve e angoli vivi. Questa autentica composizione architettonica è strutturata da un gioco di finiture e trattamenti delle superfici scelti con estrema minuziosità.

La cassa convertibile Amadeo presenta gradevoli proporzioni e permette al segnatempo di essere usato come orologio da polso, come orologio da tavolo o come orologio da taschino, oppure da cronografo sportivo. La carrure e il fondello sono in acciaio satinato circolare, mentre la lunetta, il piede e il braccio di sospensione e la corona sono in acciaio microbigliato, successivamente rivestito in DLC nero.

I pulsanti del cronografo, la cui forma ricorda quella di un acceleratore, sono distribuiti simmetricamente da una parte all’altra del braccio di sospensione a ore 11 e ore 1 secondo le convenzioni estetiche abituali di Bovet.

Le funzioni del cronografo sono disposte sull’asse orizzontale del quadrante. I secondi sono posizionati al centro, il contatore dei minuti si trova a ore 9 e il contatore delle ore è a ore 3. Le informazioni relative all’ora, invece, occupano l’asse verticale del quadrante.

Ore e minuti al centro, secondi a ore 6 e grande datario a ore 12. Inoltre, allo scopo di eliminare elementi di confusione, le lancette del cronografo sono azzurrate, mentre le indicazioni concernenti l’ora sono fornite da lancette rodiate. I piccoli secondi sfoggiano un design stilizzato, orientato volutamente verso il settore automobilistico e orologiero.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...