Pirelli: come il regolamento 2012 incide sulle gomme della F1

Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
In occasione del primo Gp della stagione 2012 di Formula 1 Pirelli ha realizzato un video in animazione 3D per analizzare in che modo i nuovi regolamenti tecnici incidono sulle gomme delle monoposto
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
15 marzo 2012

 

In occasione dell'imminente inizio della stagione di Formula 1 2012, che prenderà il via domani dal circuito di Melbourne, in Australia per poi proseguire nell'arco di 20 appuntamenti fissati in tutto il mondo culminando nel gran finale di San Paolo in Brasile il 25 novembre, Pirelli ha rilasciato un interessante video realizzato in animazione 3D volto a spiegare, in che modo i nuovi regolamenti tecnici, vanno a incidere sulla prestazione delle gomme, che tanto nella passata stagione hanno inciso sulla spettacolarità del Mondiale grazie ad un degrado volutamente programmato.

Questo filmato, della durata di 1:48, illustra come le monoposto 2012 siano state realizzate  rispondendo a precisi dettami regolamentari focalizzati sul musetto e sugli scarichi, provocando così indirettamente una ricaduta sull'utilizzo delle coperture, in quanto l'ormai celeberrimo scalino, posto tra la sezione anteriore e la scocca, ha provocato una significativa variazione negli equilibri di deportanza della vettura.

Questa soluzione aerodinamica si ripercuote infatti sul bilanciamento dell'auto. Inoltre l'eliminazione degli scarichi con soffiaggio sul fondo ha portato, per via del riposizionamento in alto, a ricollocare verso l'anteriore il centro di pressione.

Tale accrescimento dei valori deportanti all'avantreno permette infatti una maggiore direzionalità della vettura, portando però ad un alleggerimento del retrotreno che affatica sensibilmente gli pneumatici delle ruote posteriori.

La vettura diviene quindi intenzionalmente più difficile da condurre e da portare al limite, promettendo quindi una maggiorazione di spettacolarità rispetto alla già avvincente stagione 2011. Non resta quindi che osservare bene il bel video diffuso dal costruttore di gomme italiano per comprendere al meglio i nuovi equilibri tecnici ed attendere il via del Campionato del Mondo 2012 per verificare la bontà delle variazioni regolamentari, che ci auguriamo tutti, possano regalare una stagione ancor più entusiasmante che in passato con molti emozionanti sorpassi.

Pubblicità