Porsche 911 Club Coupé

Porsche 911 Club Coupé
Pubblicità
Il costruttore tedesco ha rivelato tutti i dettagli della Porsche 911 Club Coupé, esclusiva versione riservata ai soli membri dei club ufficiali che verrà realizzata esclusivamente in 13 esemplari
29 maggio 2012

La Casa di Zuffenhausen ha presentato la Porsche 911 Club Coupé, una esclusiva versione realizzata in soli 13 esemplari, che verrà riservata esclusivamente ai membri dei club ufficiali del marchio sportivo tedesco per eccellenza.

Il numero di vetture che verranno realizzate scelto dal costruttore non è certamente casuale. Nel 1952 infatti, 13 appassionati si riunirono per fondare il primo Club Porsche tedesco, che oggi festeggia 60 anni con l’inaugurazione della mostra allestita presso il Porsche Museum di Stoccarda intitolata per l’appunto "60 years of Porsche Clubs".

Esternamente la Porsche 911 Club Coupé è facilmente riconoscibile per la particolare tinta della carrozzeria denominata Brewster Green, che normalmente identifica il colore delle vetture personali della famiglia Porsche e per gli ampi cerchi lega da 20 pollici di diametro SportTechno, oltre che per il pacchetto aerodinamico SportDesign.

Un altro segno distintivo della vettura è rappresentato senza dubbio dal logo “911 Club Coupe” posizionato nella parte inferiore delle portiere, che ha identifica in maniera inequivocabile questa esclusiva versione.

Aperta la portiera è possibile osservare un abitacolo arricchito con una serie di dettagli volti a sottolineare l’esclusività di questa edizione limitata. Una serie di particolari realizzati in alluminio anodizzato si accompagnano alle sellerie rivestite in pregiata pelle Espresso, che crea un suggestivo contrasto cromatico con le cuciture a vista Luxor Beige.

porsche 911 club coupe 1
Gli interni della 911 Club Coupé si distinguono per una serie di dettagli che sottolineano l'esclusività del modello

Inoltre la Casa ha comunicato che su uno dei pannelli di rivestimento interno verrà inciso con il laser il nome del proprietario, mentre completa la personalizzazione dell’abitacolo il battitacco illuminato con il logo "60 Years of Porsche Clubs".

La 911 Club Coupé è basata sull’attuale 911 Carrera S 991 ma è dotata di uno specifico powerkit in grado di portare la potenza da 400 a 430 CV, mentre la coppia rimane invariata intorno ad un valore di 440 Nm. L’upgrade di potenza è stato ottenuto attraverso nuovi alberi a camme e testate specifiche, oltre ad un sistema di aspirazione modificato e ad un sistema di scarico di tipo sportivo.

Il pacchetto aggiuntivo Sport Chrono di cui è dotata la vettura inoltre, prevede supporti motore attivi e una nuova mappatura della centralina, oltre ad una preziosa cover del vano motore, realizzata in titanio e fibra di carbonio.


Grazie anche al sofisticato sistema di trasmissione automatico a doppia frizione PDK (Porsche Dopple Kupplung), la Casa dichiara che la Porsche 911 Club Coupé è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 4 sec, a fronte dei 4,5 sec che necessita la normale Carrera S per coprire la medesima distanza.

La velocità massima dichiarata si attesta invece a 303 Km/h, rivelandosi sostanzialmente invariata rispetto al modello di serie da cui deriva. L’aumento di potenza ha reso necessario dotare la vettura del sistema PASM, che prevede un assetto ribassato di 20 mm, con l’obiettivo di conferire maggiore stabilità alle alte velocità.

porsche 911 club coupe 6
La Fiancata si caratterizza per i cerchi in lega SportTechno da 20 pollici e per il logo "911 Club Coupe" posto sulle portiere

La dotazione di serie di questo modello si rivela naturalmente molto ricca e comprende oltre al tetto apribile e al Porsche Dynamic Light System, anche il Park Assist, i freni carboceramici PCCB, il cruise control, il Porsche Communication Management PCM e l’ impianto audio firmato Bose.

Il costruttore ha dichiarato che la 911 Club Coupé verrà proposta ad un prezzo di 142.831 euro (tasse escluse) su tutti i mercati del mondo, ad esclusione di Cina ed India, mentre gli esemplari effettivamente disponibili saranno solamente 12, dal momento che uno rimarrà in possesso della Casa madre.

Come anticipato in apertura solo i membri iscritti ai club ufficiali Porsche potranno prenotare la vettura entro il 16 luglio sul sito ufficiale della Casa, che provvederà in un secondo momento a selezionare per estrazione i 12 fortunati che potranno acquistare questo prestigioso modello.

Infine la Casa ha comunicato anche una serie di informazioni in merito alla mostra allestita presso il Porsche Museum di Stoccarda e intitolata “60 years of Porsche Clubs". Visitabile fino al prossimo 26 agosto, questa esposizione offre la possibilità di ammirare 12 vetture speciali e di consultare documentazioni personali e fotografie originali dei club internazionali Porsche, che oggi possono vantare più di 180.000 iscritti.

 

Argomenti

Pubblicità