Porsche 911 Turbo S

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In arrivo la final edition per la generazione 997 della 911 Turbo
8 febbraio 2010
La 997 è sulla via del pensionamento? Benissimo, è ora di presentare nuova Porsche 911 Turbo S. Una strategia, quella del costruttore di Zuffenhausen, che è stata applicata ad un po' tutti i modelli della 911 ed a molti di quelli extra (ad esempio Cayenne) per cercare di dare uno stimolo in più in un momento in cui, per cause naturali, il modello attualmente in commercio non attira più il mercato come in passato.

Detto e fatto, con la classica intenzione di creare un vero pezzo da collezione, la nuova super-turbo arriverà tra qualche settimana in concessionaria con alcune interessanti novità sotto al cofano posteriore: il sei cilindri boxer da 3.8 litri e turbine a geometria variabile, infatti, passa da 500 a 530 CV (da 650 a 700 Nm la coppia massima), puntando su una nuova versione del cambio PDK per scaricare al meglio i CV a terra.

Sette rapporti, con paddles dietro alle razze del volante, il nuovo PDK lavora in sintonia con la trazione integrale, che vanta uno interessante giunto centrale elettromagnetico. Tra le perle del nuovo modello anche i Dynamic Engine Mounts, o più semplicemente "supporti motore attivi" progettati per adattare lo smorzamento allo stile di guida - ed il Porsche Torque Vectoring (PTV): quest'ultimo congegno, elettronico, migliora la trazione agendo sui freni ad integrazione del differenziale autobloccante meccanico.

Completano la dtazione i freni carboceramici PCCD con pinze tinte di giallo, i cerchi da 19" con bloccaggio monodado ed un leggero restyling di alcuni dettagli esterni ed interni: tra tutti si fanno segnalare i sedili sportivi e la possibilità di scegliere l'abbinamento di colore interno tra Nero/Crema e Nero/Blue Titanio.

Una vettura che si annuncia, ovviamente, molto performante: da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi, 10.8 per toccare i 200 km/h con partenza da fermo, la nuova Porsche 911 Turbo S tocca i 315 km/h, alzando di 3 km/h il limite della Turbo standard. Valori elevati che, come al solito, non fanno rima con consumi da F1: 11,4 litri/100 km è il consumo medio dichiarato, 268 g/km le emissioni di CO2.

I prezzi della Turbo S 2010 sono i seguenti: 175.632 euro per la Coupè e 187.032 euro per la Cabrio.
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