Porsche Sci Club 2013/2014: la quarta tappa di Monte Zoncolan

Porsche Sci Club 2013/2014: la quarta tappa di Monte Zoncolan
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Si è svolta a Monte Zoncolan la quarta e penultima tappa del Porsche Sci Club 2013/2014, che come negli appuntamenti precedenti ha messo in luce grande passione per lo sport e per i motori
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
25 febbraio 2014

Ravascletto – E’ una delle tante serate invernali a Milano, quando verso le 16:30 un cielo tendente al grigio annuncia una settimana lavorativa che volge al termine. Quale migliore occasione per lasciarsi tentare dall’invito ricevuto dalla filiale italiana della Casa di Zuffenhausen, e raggiungere così i soci del Porsche Sci Club a Monte Zoncolan a bordo di una Panamera diesel?

Raggiungiamo lo Sci Club con una Panamera diesel

Non ci pensiamo su due volte: saliamo a bordo dell’ammiraglia di Stoccarda, giriamo la chiave, impostiamo la nostra meta sul navigatore e in men che non si dica ci ritroviamo in autostrada diretti verso l’amena località montana situata a pochi passi dal confine con l’Austria.

porsche sci club monte zoncolan (26)
La Porsche Panamera diesel con cui abbiamo preso parte alla penultima tappa del Porsche Sci Club 2013/2014

 

La Porsche Panamera diesel percorre nel massimo silenzio (e consumando in media solo 7,7 l/100 km) i 450 km che separano il capoluogo lombardo dal Friuli-Venezia Giulia facendoci sembrare, grazie al suo elevato comfort di bordo, un altrimenti noioso tratto autostradale una piacevole gita in collina. Usciti dall’autostrada il piacere di guida diventa però più concreto quando la “nostra” Panamera inizia a districarsi tra le curve e i tornanti che ci portano verso l’albergo ove il gruppo del Porsche Sci Club si riunirà in serata per un briefing e dal quale partirà il giorno dopo per raggiungere le piste da sci.

Al risveglio: una coltre di neve

La notte passa in fretta ed il mattino porta con sé una grande sorpresa: la neve cade copiosa e le strade si trasformano in un manto bianco dal sapore quasi incantato. Una visione molto romantica, certo, ma che, se come nel nostro caso prevede di mettersi alla guida, richiede un elevato tasso di concentrazione e una buona dimestichezza con le ruote che tendono a perdere aderenza.

La Porsche Panamera diesel percorre nel massimo silenzio i 450 km che separano il capoluogo lombardo dal Friuli-Venezia Giulia facendoci sembrare, grazie al suo elevato comfort di bordo, un altrimenti noioso tratto autostradale una piacevole gita in collina


La titubanza che abbiamo, in queste condizioni, nell’affrontare i quasi 20 km di strade guidate che ci portano verso gli impianti di risalita, scompare appena girata la chiave. Disinseriamo i controlli e ci godiamo una guida molto “pura” per raggiungere l’allegro gruppo del Porsche Sci Club presso il rifugio situato in quota.

Al mattino: la sfida sugli sci

Qua i soci sono già in attività quando arriviamo. Impegnati a godersi un bel sabato mattina caratterizzato però da una condizione meteorologica non certo amichevole, i membri del Club vanno amichevolmente a sfidarsi tra loro in una gara di Sci, come sempre supervisionati dall’occhio esperto di Peter Runggaldier, ex Campione del Mondo di Sci.

 
porsche sci club monte zoncolan (36)
Dopo aver affrontato la gara di sci al mattino, i membri del Porsche Sci Club si sono dovuti confrontare tra loro in una gara in auto su neve e ghiaccio nel pomeriggio

Dalle piste da sci a quelle automobilistiche... ma ghiacciate!

Terminata questa, dopo un buon pranzo, i soci del Porsche Sci Club tornano però a manifestare la loro vera natura, ovvero quella degli appassionati di automobilismo. Ecco quindi che messi da parte i racchettoni vanno ad accendere i motori delle loro vetture per affrontarsi in una gara cronometrata su neve e ghiaccio.

Tantissime come sempre le vetture presenti ed appartenenti alle più diverse epoche e ai più variegati segmenti: si va dal Cayenne alla Boxster per arrivare a sua maestà la 911, quest’ultima rappresentata dai vari modelli che ne hanno segnato le sue sette generazioni. Tutte impegnate ad affrontare un percorso avvincente ma insidioso, che ha saputo regalare grandi emozioni tanto ai partecipanti quanto agli osservatori.

La quarta e penultima tappa della stagione 2013/2014 del Porsche Sci Club si è quindi conclusa con la vittoria di Giovanni Berti nella Classifica Combinata (che abbina la gara di sci alla prova in auto) maschile, seguito da Roberto Rettondini e da David Taucer. Il podio femminile è invece costituito da Cristiana Milici, Luisa Bombieri e Loredana Rossetto.

Le classifiche

Classifica combinata maschile

Nome Cognome Sci Auto Totale
Giovanni Berti 301 231 532
Roberto Rettondini 244 273 517
Barbieri Cristiano 309 189 498

 

Classifica combinata femminile

Nome Cognome Sci Auto Totale
Cristiana Milici 303 305 608
Loredana Rossetto 101 183 288
Luisa Bombieri 202 61 263

 

Classifica gara auto maschile

Nome Cognome Punti
Renato Bicciato 316
Giulio Taucer 296
Roberto Rettondini 276

 

Classifica gara auto femminile

Nome Cognome Punti
Cristiana Milici 304
Angela Tiozzo 228
Loredana Rossetto 152

 

Classifica gara sci A1

Nome Cognome Punti
Cristiano Barbieri 309
Claudio Berti 274
David Taucer 240

 

Classifica gara sci B1

Nome Cognome Punti
Rodolfo Agostini 305
Roberto Rettondini 244
Ferrando Ferro 183

 

Classifica gara sci C1

Nome Cognome Punti
Cristiana Milici 303
Luisa Bombieri 202
Loredana Rossetto 101

 

Classifica gara sci CA

Nome Cognome Punti
Alan Taucer 302
Alissia Conti 151

 

Classifica gara sci SE

Nome Cognome Punti
Giovanni Berti 301

 

Pubblicità
Caricamento commenti...