Project Titan, Apple si concentra sul software per la guida autonoma

Project Titan, Apple si concentra sul software per la guida autonoma
Pubblicità
Apple si starebbe concentrando su un software per la guida autonoma, grazie al contributo di Dan Dodge, ex responsabile della divisione software automotive di BlackBerry
29 luglio 2016

Apple ha ingaggiato l'ex responsabile della divisione di software automotive di BlackBerry, Dan Dodge, per aiutare l'azienda di Cupertino in una fase delicata del cosiddetto Project Titan, che dovrebbe portare all'avvento sul mercato della prima vettura a marchio Apple. Dodge, ex amministratore delegato e fondatore di QNX, società di sviluppo di sistemi operativi acquisita da BlackBerry nel 2010, è entrato a far parte di Apple all'inizio di quest'anno. 

Dodge è entrato a far parte del team di lavoro di Project Titan, il cui responsabile è Bob Mansfield. Dalla sua nomina a coordinatore del progetto, Mansfield ha optato per un cambio di strategia. Stando a fonti vicine al progetto citate da Automotive News, infatti, il focus di Project Titan sarebbe lo sviluppo di un software per la guida autonoma, pur non abbandonando la progettazione di un proprio veicolo da commercializzare.

Centinaia di ingegneri stanno lavorando alacremente allo sviluppo della prima vettura a marchio Apple, che dovrebbe approdare sul mercato entro il 2020. L'azienda di Cupertino ha investito oltre 2,6 miliardi di euro in ricerca e sviluppo nel secondo trimestre 2016, per concentrarsi su di un'ulteriore fonte di guadagni oltre all'iPhone, prodotto re dell'offerta di Apple.

Dodge fondò la QNX nel 1980, quando era uno studente presso l'Università di Waterloo, in Canada. La società di sviluppo di sistemi operativi, ceduta nel 2004 alla Harman International Industries, fu successivamente acquisita da BlackBerry nel 2010. QNX fu responsabile della creazione del sistema operativo che ancora oggi molti smarphone BlackBerry utilizzano, e realizza sistemi di infotainment e navigazione per clienti del calibro di Volkswagen, Daimler e Ford. Dodge ha lasciato QNX nel dicembre del 2015.

Pubblicità