PSA: Diesel Hybrid

PSA: Diesel Hybrid
Pubblicità
Un ibrido diesel-elettrico da 3,4 litri per 100 km!
31 gennaio 2006

**Guarda il filmato PSA del sistema ibrido diesel-elettrico!**

Ci sono tanti modi per accostarsi al tema della propulsione ibrida, mai così attuale come nell'ultimo periodo. E' possibile puntare sugli "effetti speciali", con carrozzerie futuristiche e abitacoli sfavillanti di luci, oppure prendere una vettura assolutamente normale e nascondere celare le vere novità sotto il cofano.
Proprio quest'ultima è la strada scelta dal gruppo PSA per far debuttare il proprio sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica, che sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra su una Citroen C4 e una Peugeot 307.

3,4 litri per 100 km!
A dispetto dell'approccio per certi versi minimalista, il gruppo francese va particolarmente orgoglioso di questa tecnologia, e in effetti i risultati ottenuti sono di assoluto rilievo.
Il propulsore è un 1.6 HDI da 90 CV abbinato ad un motore elettrico da 16 kW, più che sufficienti per garantire buone prestazioni nell'utilizzo quotidiani, ma soprattutto capaci di contenere il consumo medio in soli 3,4 litri per 100 km e le emissioni di CO2 a 90 g/km. Valori inferiori del 25% rispetto ad un sistema ibrido con motore a benzina.

A questo risultato contribuiscono in particolare il sistema Stop & Start e un filtro antiparticolato ulteriormente evoluti, un sistema di recupero dell'energia nelle fasi di frenata, la modalità di funzionamento con il solo motore elettrico (ZEV - Zero Emission Vehicle) per un massimo di 50 chilometri in un'ora e ancora la possibilità di impostare la modalità ZEV come primaria, compatibilmente con lo stato di carica delle batterie.

Su strada nel 2010?
Tutto molto bello, dunque, ed è un vero rammarico scoprire che il gruppo PSA ritiene possibile mettere in commercio un veicolo equipaggiato con la propria sistema di tecnologia ibrida per il 2010. Prima di allora, spiega il comunicato ufficiale, il costo risulterebbe troppo elevato.
Nell'attesa, vi consigliamo di guardare il video (13 mega) ufficiale del Gruppo PSA su questa innovativa tecnologia!

Pubblicità
Caricamento commenti...