Pubblicità brand automobili: Volkswagen è quella che spende di più

Pubblicità brand automobili: Volkswagen è quella che spende di più
Pubblicità
Advertising Age, rivista specializzata affiliata ad Automotive News Europe, ha diffuso la lista dei brand con maggior spesa pubblicitaria del 2016. Nel settore automobilistico, Volkswagen guarda tutti dall’alto
12 dicembre 2016

Punti chiave

Tempo di bilanci, con il 2016 che giunge al termine, ed inesorabilmente iniziano ad arrivare le classifiche di fine anno. Oggi, Advertising Age – brand collegato ad Automotive News Europe – ci propone la classifica dei 100 marchi che spendono di più al mondo in termini di pubblicità.

Al quarto posto globale – e prima del settore automobilistico – troviamo Volkswagen, con un esborso pubblicitario relativo all’anno 2015 di 6,6 miliardi di dollari. Al secondo posto di settore – e sesto complessivo – si inserisce General Motors, con 5,1 miliardi di dollari, 100 milioni in più del gruppo Daimler, settimo complessivo e terzo in relazione al settore.

Più distanti Ford – 4,3 miliardi di dollari – e Toyota, a quota 4,1 miliardi di spesa. Anche FCA non lesina sotto questo versante: la multinazionale di cui è CEO Sergio Marchionne si attesta al quattordicesimo posto globale, con 3,9 miliardi di dollari spesi nel 2015, mentre un altro brand orgoglio della Germania, BMW, è in venticinquesima posizione, con 3,1 miliardi di spesa.

Geograficamente parlando, gli Stati Uniti sono il paese che investe di più nel settore pubblicitario, con una spesa associata di 115,2 miliardi di dollari, seguita dalla Germania, ferma però a 28.9 miliardi di dollari. 

Pubblicità