Quale fuoristrada, Confronto: Ford Bronco vs. Jeep Wrangler [US TOP 4x4]

Pubblicità
Non danno il loro meglio in strada, non sono per tutti, non sono europei. I pezzi forti del fuoristrada made in USA in ottica 2021 hanno già acceso una grande sfida
23 luglio 2020

Arriva Bronco, il tanto atteso nuovo fuoristrada Ford. Il suo primo rivale e anche primo riferimento, da battere? Lo ha in madre patria: Jeep, Wrangler. Per noi, dall’Italia e dal comfort di una piccola utilitaria in città, sembra una faccenda tutta americana e di chi lo conosce per davvero, il mondo dei veicoli definibili fuoristrada e non certo “SUV con capacità fuoristradiste“. Per gli smaliziati oltre oceano, non si tratta genericamente di mezzi top-off-road americani, ma di prodotto Michigan Vs. modello dell’Ohio. Quello che ci è possibile per ora, è un confronto “sulla carta” in attesa che i mezzi fuoristrada duri e puri secondo la tradizione USA, si trovino fianco a fianco lungo percorsi impossibili. Insieme a loro, se non nel 2021 ma poco dopo, potrà esserci anche un inedito e temibile rivale Europeo, il Grenadier, ma di quello parliamo separatamente.

Bronco Vs Wrangler

MOTORI (+ WRANGLER). V6 oppure quattro cilindri turbo, nella maggior parte dei casi, ma le gamme partono e si sviluppano con frazionamenti diversi: Jeep Wrangler usa Pentastar 3.6 litri 285 cavalli, Ford Bronco invece il più piccolo ma parimenti potente 2.3 quattro cilindri, 270 CV. Diversificando le versioni il Bronco passa al V6, 2.7 310 CV, mentre Wrangler ha sia un piccolo 4 cilindri turbo, sia l’asso nella manica, permettendo di scegliere tra un diesel V6 (260 CV) o un mega V8 da 450CV, in arrivo a ridimensionare il rivale.

TRASMISSIONE (+ BRONCO). Ford Bronco si può avere con il cambio manuale a sette rapporti e per l’automatico con 10 marce. Wrangler invece ha sempre il cambio automatico, a otto rapporti.

TRAZIONE. Entrambi i super-mezzi americani “lavorano” con sistemi Dana, azienda anch’essa statunitense. Disponibili i differenziali elettronici ma cambiano i valori finali di rapporto. Bronco ha quattro opzioni, Wrangler si differenzia ancora oltre secondo i motori e vanta l’opzione di un differenziale a slittamento limitato. I rapporti finali, delle versioni più estreme, usando cambio automatico, sono Trasmissione automatica 67,8: 1 Bronco e 77.2: 1 Wrangler

SOSPENSIONI. Sia il Bronco sia il Wrangler hanno al posteriore bracci e Panhard. Bronco utilizza ammortizzatori e molla integrati, mentre sono separati sulla Jeep. Il controllo è idraulico per Bronco ed elettronico per Wrangler

RUOTE. Entrambi i mezzi, Bronco e Wrangler, offrono varie dimensioni di ruote, con almeno tre diametri. Jeep però non raggiunge la misura di spalla esagerata della versione Sasquatch del Bronco: LT315 / 70R-17.

DIMENSIONI (+BRONCO). Il Bronco a due porte è poco più lungo del Wrangler, nel passo ruota. Con quattro porte, l'interasse del Wrangler diviene il maggiore. In entrambi i casi si parla di poca differenza. Nelle dimensioni esterne invece, il Bronco è sempre più grande, in larghezza e lunghezza.

FUORISTRADA. Gli angoli di attacco e di uscita, non vedono grandissime differenza, tra Wrangler (43.9 e 37 come valori massimi) e Bronco (43,2 e 37). Parlando sempre di allestimenti più estremi, sono gli angolo di dosso a differire, dove Bronco supera Wrangler, arrivando a 26.3 gradi, contro 22.6. Per l’altezza da terra, Wrangler supera Bronco in accesso gamma di poco (1,3 pollici) ma la versione Sasquatch del fuoristrada Ford si eleva oltre la Jeep Rubicon: 11,6 pollici di altezza contro 10,8. Nei passaggi di guado, il Bronco Sasquatch rimane più asciutto, con vantaggio di 3,3 pollici.

PARI TRAINO. Jeep Wrangler e Ford Bronco rimorchiano entrambi fino a 3500 libbre.

Listino prezzi

In America, il nuovo Ford Bronco parte da soli $ 29.995 euro (34.700 per la versione 4 porte) poco più di Wrangler. Parimenti elevanti però i prezzo finali in caso si salga nell’allestimento e si arricchiscano le dotazioni: Wrangler Rubicon dato a 38,6 K e il Bronco Badlands a 42K.

Argomenti

Pubblicità
Jeep Wrangler
Tutto su

Jeep Wrangler

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 16.889
    a 61.000 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 388
    a 433 cm
  • Larghezza da 168
    a 189 cm
  • Altezza da 174
    a 188 cm
  • Bagagliaio da 142
    a 1.577 dm3
  • Peso da 1.440
    a 2.086 Kg
  • Segmento Pick-up, Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/