Raceroom, le incredibili novità dell'aggiornamento di marzo [Video]

Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Pressioni dei pneumatici regolabili, modello danni delle sospensioni e molto altro ancora
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
15 marzo 2019

Il simulatore Raceroom continua ad evolversi venendo incontro alla sempre più folta schiera di appassionati.

Considerato come uno dei migliori software entry level per approcciarsi al simracing, dopo l'aggiornamento di marzo subirà degli upgrade in merito alla fisica dei veicoli, al modello dei danni e molto altro ancora.

Pressioni gomme

Il primissimo intervento degli sviluppatori di Sector3 Studios riguarda la possibilità, finalmente, di agire sulle pressioni delle gomme.

Questa novità, fanno sapere i devs, ha richiesto e richiederà una notevole fase di test per far si che il motore fisico riproduca gli effetti delle regolazioni in maniera congrua. Di conseguenza, questa nuova feature sarà disponibile solo ed esclusivamente dopo che le fasi di test avranno dato esito positivo per ogni singola vettura.

Ovviamente sarà data priorità alle auto più recenti, così come le classi di vetture che stanno subendo una revisione della fisica o sono tra le più utilizzate dai piloti virtuali.

Sfortunatamente non è stato ancora adattato il menu di configurazione della vettura con l'aggiunta di questa regolazione, questo significa che, per come è strutturato al momento, bisognerà fare attenzione ai singoli valori di ogni singolo pneumatico.

Tra le serie di auto che per prime gioveranno di questo upgrade troviamo: Formula RaceRoom Junior, WTCR, Porsche 911 GT3 Cup (991.2), Porsche 911 Carrera (964), GTR2, GT4 Clubsport Trophy, Group C, Group 4 e Mercedes DTM 1995.

Ecco come si presenta attualmente il menu dedicato alle pressioni gomme
Ecco come si presenta attualmente il menu dedicato alle pressioni gomme

Spiattellamento della gomma

In aggiunta alla pressione dei pneumatici sarà presente anche un primo assaggio del fenomeno del "flat spot" o spiattellamento dello pneumatico.

Da sempre uno degli incubi di ogni pilota, questo fenomeno obbligherà i simracers a porre più attenzione nelle staccate al limite, soprattutto nelle fasi iniziali di gara. 

Su Raceroom, oltre alla perdita di grip, lo spiattellamento verrà trasmesso al volante proprio come nella realtà tramite delle vibrazioni e bisognerà fare attenzione anche a possibili forature.

Questa nuova feature è in fase di test sulle seguenti vetture: DTM 1992, Formula RaceRoom Junior, Group 4, Group C, GT4 Clubsport Trophy, GTR2, Porsche 911 Carrera (964), Porsche 911 GT3 Cup (991.2), WTCR e Touring Classics.

Attenzione alle staccate con le DTM del 1992!
Attenzione alle staccate con le DTM del 1992!

Danni alle sospensioni

Nei recenti aggiornamenti di Raceroom sono state già annunciate delle ottimizzazioni del codice dei danni, dei miglioramenti nel rilevamento delle collisioni e dei suoi effetti sulle componenti meccaniche, tuttavia sono già stati riscontrati alcuni bug.

Per questo motivo Sector3 Studios è al lavoro su un nuovissimo sistema progettato per rendere accuratamente gli effetti di assali piegati e molle rotte. Gli impatti deformeranno l'allineamento delle singole parti delle sospensioni e influenzeranno il comportamento dell'auto in modi talvolta catastrofici.

Ovviamente questa nuova feature è in fase di beta test e lo sarà per diverso tempo. Obbiettivo? Garantire che innocue "sportellate" non causino danni assurdi.

Non finisce qui il lavoro degli sviluppatori: maggiore sarà il consumo delle gomme, maggiore sarà il rischio di foratura causato da una collisione con altre auto, dalla guida su terra, ghiaia o erba, ma anche dal "passare" su pezzi di fibra di carbonio tagliente lasciati in pista da altre auto.

Per questo motivo saranno aggiunte anche delle segnalazioni per avvertire il simdriver della presenza di detriti sul tracciato. Interessante vero?

Bisognerà fare molta più attenzione ai contatti con gli avversari. Il rischio di ritiro dalla corsa sarà molto più alto
Bisognerà fare molta più attenzione ai contatti con gli avversari. Il rischio di ritiro dalla corsa sarà molto più alto

Rookie? No problem!

Poiché le caratteristiche sopracitate renderanno più impegnativo il livello di sfida per i piloti virtuali, sarà possibile scegliere il livello di realismo in una nuova formula.

Se in questo momento c'è una separazione tra danni visivi e danni meccanici nel menu, nel nuovo update si potranno selezionare 3 impostazioni

  • Nessun danno: nessun danno visivo nè meccanico, nessuna foratura e spiattellamento, nessuna perdita di componenti; 
  • Danno minimo: danno meccanico e danno visivo sono attivi. Nessuna foratura e nessun spiattellamento, nessun danno alle sospensioni o alle ruote;
  • Danno completo: tutto il modello danni è attivo come nella realtà.

Per conoscere tutte le novità di questo aggiornamento vi rimandiamo alla pagina degli sviluppatori, sicuramente non vediamo l'ora di provare tutte queste nuove feature!

Pubblicità