Renault e Volvo (di nuovo) insieme per un veicolo utility che si chiama Flexis

Renault e Volvo (di nuovo) insieme per un veicolo utility che si chiama Flexis
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Renault e Volvo uniscono le forze per produrre veicoli commerciali elettrici con Flexis SAS: un nuovo capitolo nell'elettrificazione dei trasporti.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
22 marzo 2024

Renault e Volvo, insieme al gruppo CMA CGM, hanno ottenuto le necessarie approvazioni per lanciare Flexis SAS, un'azienda dedicata alla produzione di veicoli commerciali completamente elettrici. Con investimenti considerevoli, prevedono di sviluppare veicoli commerciali elettrici urbani già dal 2026.

Dopo tentativi falliti di collaborazione negli anni '90, Renault e Volvo si uniscono nuovamente, questa volta per conquistare il mercato dei veicoli commerciali elettrici. Flexis SAS riceverà investimenti di 300 milioni di euro da ciascun partner, con un ulteriore supporto di 120 milioni di euro da parte del gruppo CMA CGM.

L'obiettivo di Flexis SAS è chiaro: produrre veicoli commerciali completamente elettrici a partire dal 2026. Questi veicoli saranno basati su un'architettura elettronica che consente aggiornamenti lungo tutto il ciclo di vita, offrendo massima flessibilità ed evoluzione.

Il primo sguardo al furgone è stato condiviso lo scorso ottobre, anticipando un modello compatto ideale per le consegne in ambito urbano. Saranno proposte diverse opzioni di batteria, compresa una da 800V, per soddisfare le esigenze diverse dei professionisti.

Con questa promettente collaborazione, Renault, Volvo e il gruppo CMA CGM mirano ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica e affrontare le sfide ambientali ed economiche dell'industria automobilistica europea.

Argomenti

Pubblicità