Renault-Nissan lanciano Alliance, il fondo venture capital

Renault-Nissan lanciano Alliance, il fondo venture capital
Pubblicità
Investirà un miliardo di dollari in startup innovative
11 gennaio 2018

Punti chiave

L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi lancia Alliance Ventures, un fondo di venture capital che investirà un miliardo di dollari nel prossimo quinquennio in startup dei settori più innovativi connessi alla mobilità, come veicoli elettrici, sistemi di guida autonoma, servizi connessi e intelligenza artificiale.

Alliance Ventures sarà finanziata congiuntamente da Renault (40%), Nissan (40%) e Mitsubishi Motors (20%), ma le decisioni di investimento saranno adottate da un comitato dedicato. Per il primo anno il fondo prevede di investire 200 milioni di dollari.

La prima operazione è stata è un investimento in Ionic Materials, una promettente azienda americana che sviluppa materiali per batterie senza cobalto. L’acquisizione coincide con l’inizio dell’applicazione di un accordo di cooperazione nel settore della ricerca e dello sviluppo, siglato tra Ionic Materials e l’Alleanza.

Ionic Materials, con sede in Massachusetts, sviluppa un innovativo elettrolita polimerico solido, per migliorare le performance e il rendimento economico delle batterie ad alta densità energetica destinato a molteplici applicazioni, tra cui quelle automobilistiche.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...